NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: un Paese ostaggio di una minoranza

green pass

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Un Paese ostaggio di una minoranza
– Da eroi a sabotatori
– Whirlpool, la crisi infinita
– I Green Bond dell’UE
– Guerra, Covid e clima: l’impatto sulla fame

L’opinione

Di Fabio Insenga

Il leader della Lega Matteo Salvini incontra il premier Mario Draghi e chiede una pacificazione nazionale. Aggiungendo che non si fida dei ministri del governo che sostiene. Alla Camera si consuma uno scontro tra il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e la leader di Fdi, Giorgia Meloni. Oggetto, il mancato intervento delle forze dell’ordine per fermare l’assalto guidato dai fascisti di Forza Nuova alla Cgil. La prima parla di esigenze di ordine pubblico, la seconda di ‘strategia della tensione’. Intanto, l’avvicinarsi del 15 ottobre, la data scelta per introdurre l’obbligo di green pass nei luoghi di lavoro, è segnato dalla protesta nei porti e dal rischio di stop dell’autotrasporto. Ci sono gli ingredienti per una paralisi del Paese, sostanzialmente ostaggio di una minoranza.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

Green pass
Autotrasportatori e portuali, da eroi a sabotatori?

Strana parabola, quella dei portuali, degli autotrasportatori e più in generale dei lavoratori della logistica. Davvero strana. Poco più di un anno fa sono stati celebrati – e a ragione – come eroi insieme a medici e infermieri. Eppure oggi rischiano di essere l’ostacolo più ingombrante sulla strada della ripresa economica, che va preservata con cura e attenzione, nutrita e sostenuta per evitare di riprecipitare nel disastro della recessione.

Dall’edicola
Crisi infinita: il caso Whirlpool ancora senza soluzione

All’appello mancano solo il Presidente della Repubblica e il Pontefice. Hanno parlato in tanti, forse in troppi, e pochi si sono realmente esposti per fermare i licenziamenti degli operai della Whirlpool di Napoli, forse la crisi industriale più sanguinosa del Meridione, tra i tanti tavoli aperti e i lavoratori in bilico.

Ue
I green bond possono cambiare l’ambiente e la finanza

L’Ue corre spedita. La Commissione ha emesso per la prima volta sul mercato obbligazionario Green bond a lungo termine. Un primo pacchetto da 12 miliardi di euro e con scadenza a 15 anni, che servirà a finanziare il Next Generation Eu. Il programma complessivo prevede emissioni di titoli ‘verdi’ per 250 miliardi, un terzo del valore totale del NGEU.

Ambiente
Covid, conflitti e clima affamano il mondo: l’indice della fame

Tre C affamano il nostro mondo. L’effetto combinato di conflitti armati, Covid-19 e cambiamento climatico rischia di polverizzare i lenti progressi compiuti negli ultimi anni verso l’obiettivo “Fame zero”, fissato dalle Nazioni Unite al 2030.

Notizie Adnkronos:

– Publiacqua: acquisito servizio idrico integrato Comune di Fiesole

– Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.