NF24
Cerca
Close this search box.

Draghi in Ue: interventi immediati sull’energia

“Sull’energia l’Italia ha fatto presente che occorre intervenire. Sono previsti una serie di interventi immediati” e inoltre ha detto che “occorre uno stoccaggio integrato sulle scorte strategiche e fare un inventario. Bisogna proteggere tutti i paesi Ue in egual misura”. Lo ha spiegato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del Consiglio europeo.

Il premier ha sottolineato che “serve raggiungere un’autonomia strategica, non dipendendo dal gas che per noi è importato. Bisogna puntare sulle rinnovabili, ma se i prezzi del gas salgono a partire dal 2026 c’è un gap di finanziamento. Si pone un problema di finanziare il discorso sulle rinnovabili. Per molti paesi è difficili rinunciare al gas ma il punto di arrivo non può essere che quello delle rinnovabili”.

Nel corso della conferenza stampa il presidente del Consiglio ha parlato anche del ‘caso’ Polonia. “Non ci sono alternative: le regole sono chiare. Quello che è stato messo in discussione non è la legge secondaria dell’Unione, ma la legge primaria, il Trattato. Quando è messa in discussione, la Commissione deve andare avanti. Ma è importantissimo mantenere un dialogo aperto con la Polonia”. Insomma, “estrema chiarezza ma grande disponibilità a continuare il dialogo politico”.

Draghi ha anche risposto a una domanda sulla discussione in corso in Italia sulla riforma delle pensioni. ” Io non ero d’accordo con quota 100 e non verrà rinnovata, ora occorre assicurare una gradualità nel passaggio a quella che era una normalità ed è questo l’oggetto della discussione. L’importante è tenere fisso che la legge non sarà rinnovata, poi bisogna essere graduali nell’ applicarla. I dettagli saranno resi noti nel corso della legge di bilancio”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.