NF24
Cerca
Close this search box.

Stop alla guerra dei dazi sull’acciaio tra Usa e Ue

Durante il G20 a Roma, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno annunciato la rimozione immediata dei dazi americani sull’acciaio e l’alluminio europei, così come la proposta della commissione Ue di fare lo stesso verso i dazi americani. Questa decisione include la revoca delle tariffe imposte da entrambe le parti, comprese quelle europee che erano previste per entrare in vigore il primo dicembre, e risolve la disputa in corso presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). Inoltre, si prevede l’avvio dei negoziati per un accordo permanente.

Il presidente americano afferma: “Viene inaugurata una nuova era di cooperazione transatlantica” dalla quale Usa e Ue “trarranno tutti benefici negli anni a venire” e “mostra il potere della nostra forte partnership e cosa siamo in grado di ottenere lavorando insieme”.

“Continueremo insieme a dimostrare al mondo che le democrazie sono in grado di dare soluzioni solide ai problemi”, riferendosi in particolare alla Cina.

“Abbiamo deciso di sospendere le tariffe su acciaio e alluminio e di avviare i lavori su un nuovo accordo globale sull’acciaio sostenibile. Ciò segna una nuova pietra miliare nel nostro rinnovato partenariato Ue-Usa ed è una novità mondiale nei nostri sforzi per raggiungere la decarbonizzazione della produzione e del commercio mondiale di acciaio. Un grande passo avanti per combattere il cambiamento climatico”, osserva von der Leyen.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.