NF24
Cerca
Close this search box.

Elaisian: come prevenire le malattie in agricoltura

(In collaborazione con Elaisian) – Elaisian ha elaborato un sistema di prevenzione delle malattie per uliveti e vigneti che porta un risparmio sui trattamenti pari a un 20/30%. Il sistema si basa sull’installazione di stazioni meteorologiche in modo da raccogliere dati climatici in tempo reale. I dati vengono analizzati da un algoritmo, che fornisce alert preventivi sulla presenza di malattie per sapere in che fase è la malattia, la percentuale di attacco e quando realizzare un trattamento. Il team è distribuito su più sedi, la principale è Roma e altre sedi operative sono a Bari, Milano e Madrid. Partita pensando il proprio sistema per gli uliveti, l’azienda è andata ad analizzare sempre più coltivazioni, vigneti in primis, per poi passare ai mandorleti e ai frutteti.

L’azienda

L’azienda che già quest’anno si era fatta sentire per il round di finanziamento superiore al Milione di Euro, sta continuando il suo lavoro di ricerca e miglioramento supportando oltre 1.200 aziende in 13 paesi diversi, con oltre 25.000 ettari monitorati. Tra il 2020 e il 2021 ha aperto una collaborazione con l’azienda Bluagri, nata dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura, sviluppando delle tecnologie specifiche per migliorare la fertilità. E’ attiva la collaborazione con centri di importanza nazionale come Arsial, Agenzia Regionale per lo
Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio. All’estero, spicca la collaborazione con Balam, fiore all’occhiello dell’olivicoltura spagnola, principale centro di innovazione e sviluppo nel settore agroalimentare spagnolo. Il cui obiettivo è offrire un servizio di alta qualità nella trasformazione integrale delle aziende agricole, con un lavoro a 360°.

Servizio e benefici

Come funziona il sistema di precisione Elaisian? L’azienda agricola entra in possesso di una Stazione agrometeo (in acquisto o comodato d’uso). La stazione monitora il microclima dell’area circostante, per esempio con dati su umidità e temperatura. Questo significa che l’azienda ha la possibilità di avere dati molto specifici. Elaisian, sfruttando quindi i vari dati meteo, invierà all’agricoltore una serie di informazioni attraverso degli alert e dei report. Le informazioni contengono una serie di suggerimenti e supporti che consentono di prevenire la presenza di agenti patogeni con una settimana di anticipo, migliorando i trattamenti.

Il monitoraggio è attivo e consultabile 24 ore su 24. I vantaggi per le aziende agricole sono innumerevoli, come il risparmio sui costi (trattamenti, manodopera, consumi); aumento della qualità e della quantità della produzione; riduzione dell’impatto ambientale. Da sottolineare anche l’estrema semplicità di utilizzo del sistema in quanto pensato per ogni tipologia di agricoltore, senza limiti dimensionali.

La cura del mandorleto – Novità settembre 2021

Da Settembre 2021, oltre ai sistemi di supporto alle decisioni dedicati a vigneto ed oliveto, Elaisian ha lanciato il nuovo sistema sui mandorleti. Oggi il sistema di agricoltura di precisione permette di monitorare anche i patogeni del mandorlo, in particolar modo:
– Corineo
– Empoasca
– Monilia

Le informazioni potranno essere visualizzate sull’applicazione di Elaisian, consultabile tanto da smartphone quanto da computer.

Gli alert sono composti da informazioni relative a:
– ciclo di sviluppo del patogeno,
– percentuale di attacco
– consiglio se effettuare un trattamento o meno
– consiglio in merito al prodotto da usare e all’efficacia di intervento.

Il sistema di agricoltura 4.0 sviluppato da Elaisian include i seguenti pacchetti:

1) STAZIONE METEO
– stazione meteo con dati climatici in tempo reale
– previsioni meteo a 5 giorni
– archivio storico puntuale dei dati climatici rilevati su ogni terreno dell’azienda agricola
2) APP
– gestionale di monitoraggio
– allarmi climatici
– attività (quaderno di campagna)
3) DSS (sistema di supporto alle decisioni)
– notifiche e alert sui patogeni via whatsapp
– malattie monitorate
4) SATELLITE
– Immagini satellitari con 3 indici (NDVI, NDRE, NDWI) + report agronomico
5) CONSULENZA AGRONOMICA
– Supporto agronomico

Cosa aspetti per iniziare a monitorare il tuo mandorleto con il sistema di agricoltura 4.0 di Elaisian?

Scopri di più

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.