NF24
Cerca
Close this search box.

Cop26, l’Italia aderisce all’alleanza Boga

L’Italia ha aderito al ‘Beyond oil and gas alliance’, la cosiddetta alleanza Boga . Lo ha annunciato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, alla Cop26 di in corso a Glasgow. “Sono appena uscito dalla ministeriale e ho comunicato al collega danese la nostra adesione”, spiega sottolineando che rispetto a questo programma “l’Italia è persino più avanti”. “Siamo molto avanti – osserva l’esponente del governo – sul phase out del carbone e sul gas abbiamo le idee chiare: abbiamo il più grande programma di rinnovabili al momento scritto che prevede 70 mld di watt in più di impianti rinnovabili nei prossimi 9 anni. Il nostro obiettivo è arrivare al 2030 al 70% di energia elettrica rinnovabile”.

La Boga è una coalizione internazionale, istituita da Danimarca e Costarica, in cui governi e stakeholder lavorano per facilitare la riduzione progressiva della produzione di petrolio e gas. Esistono diversi livelli di adesione che ovviamente comportano un differente grado di partecipazione e di impegno politico.

L’Italia aderisce come ‘friends of the alleance’ con un impegno dunque con un impegno meno stringente di quello dei membri “core” e “associate”. I membri “friend”, si legge nel sito dell’alleanza, “firmano la dichiarazione Boga, che sostiene una transizione globale socialmente giusta ed equa, per allineare la produzione di petrolio e gas con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, e impegna i firmatari a lavorare insieme per favorire misure efficaci a questo scopo, in linea con l’Accordo di Parigi e gli obiettivi nazionali di neutralità climatica”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.