novanordisk
novanordisk 2
novanordisk 3
novanordisk 4
novanordisk 5
novonordisk 6
novonordisk 7
novonordisk 8
novonordisk 9
novonordisk 10
novonordisk 11
novonordisk 12
Novonordisk 13
novonordisk 14
novonordisk 15
novonordisk 16
philip

La settimana, storie e analisi: la Rai fuori dal tempo

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– La Rai fuori dal tempo
– Covid: aumentano casi, ricoveri e terapie intensive
– La Bce e la politica monetaria post pandemia
– Cristina Scocchia lascia Kiko
– I numeri della Great Resignation Usa

 

L’opinione

Di Fabio Insenga


C’è un mondo che si trasforma, che innova e si muove a una velocità sempre più elevata. E poi c’è la Rai lottizzata, fuori dal tempo. A ogni tornata di nomine, lo stesso rituale stanco, con le scelte contrattate, la tensione che sale, gli ultimatum e l’immancabile compromesso al ribasso.

Non è una questione di nomi, alle volte impresentabili e altre meno. È un tema più strutturale, che puntualmente si impantana nella richiesta di una riforma vera della governance della Rai, che non arriva mai. Si arriva sempre agli stessi slogan, peraltro ripetuti senza alcuna convinzione: la politica fuori della Rai oppure la privatizzazione della Rai.

La domanda che viene da farsi, e che non riesce a trovare risposte, è sempre la stessa: è possibile che il servizio pubblico debba essere per forza il risultato di una spartizione del potere che nulla, o ben poco, ha a che fare con la qualità di manager e giornalisti?

Trovate qui l’opinione integrale.

fabio.insenga@fortuneita.com

 

Le altre storie della settimana


Health
Covid, 54mila nuovi casi in una settimana

Aumentano i numeri Covid italiani. Si sono registrati oltre 54 mila nuovi casi (+32,3%) in 7 giorni, mentre di pari passo aumentano ricoveri (+15,5%) e terapie intensive (+14,3%). Questo il quadro tracciato dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che rileva nella settimana 10-16 novembre, rispetto alla precedente, un aumento dei contagi da Covid-19 (54.370 rispetto a 41.091) e dei decessi (402 contro 330). Per il momento, guardando all’impatto sugli ospedali, solo Friuli e provincia autonomia di Bolzano si avvicinano alla zona gialla.


Economia
Bce, Lagarde: sostegno alla politica monetaria anche dopo Covid

“Anche dopo la fine dell’emergenza pandemica, sarà comunque importante che la politica monetaria, compresa l’opportuna calibrazione degli acquisti di obbligazioni, sostenga la ripresa in tutta l’area euro e un ritorno sostenibile dell’inflazione al target del 2%”. Christine Lagarde, la presidente della Banca centrale europea, in audizione al Parlamento europeo, ribadisce la presa di posizione dell’istituto in vista dell’appuntamento più atteso, quello del prossimo 16 dicembre, quando si riunirà il Consiglio direttivo che dirà la sua sull’acquisto dei titoli di Stato.


Imprese
Cristina Scocchia lascia Kiko. Sarà Ad di Illycaffè

Dal gruppo Kiko a Illycaffè. Cristina Scocchia lascia il vertice dell’azienda di cosmetici per diventare, dal 1 gennaio 2022, amministratore di uno dei più famosi brand del made in Italy in giro per il mondo. Subentra a a Massimiliano Pogliani, il manager a cui la famiglia aveva affidato l’azienda già nel 2016 e poi rinnovato la fiducia nel 2019 e che resterà in carica fino al 31 dicembre 2021.


Lavoro
“Niente smart working? Mi licenzio”: i numeri della Great Resignation Usa

The Great Resignation, la grande ondata di dimissioni post pandemiche, sta prendendo piede. Venerdì scorso si è appreso che il tasso di licenziamenti ha raggiunto un nuovo record, con 4,4 milioni di lavoratori statunitensi che hanno lasciato volontariamente il lavoro a settembre. I fattori che contribuiscono a questo fenomeno sono numerosi. Un frenetico mercato del lavoro. I casi di stress. I pensionamenti.


Notizie Adnkronos:

– Sicurezza, Sicurtransport: “Investire su innovazione digitale con risorse Pnrr”

– Bitonto tra le “Città che respirano”: Nespresso e Legambiente insieme per l’Italia

bristol
INFRATEL
double for you 2
Finanza Agevolata
dhl

Leggi anche

bristol
INFRATEL
double for you 2
Microsoft Banner Articolo
dhl
Bristol
INFRATEL
double for you 2

Ultim'ora