CDP3Advertisement
CDP4Advertisement
WBF

Manovra, fiducia ‘sotto l’albero’ in Senato

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
senato
Aboca banner articolo

Sono scene che ormai si vedono da anni e nemmeno il governo dei migliori (o del migliore) è riuscito a sottrarsi a questa regola. Anzi, se possibile, è andata peggio che in  passato. Anche questa volta dunque la manovra in Parlamento ha avuto tempi di discussione molti ridotti e un maxiemendamento arrivato last minute. Il Senato dunque si ritrova il voto di fiducia alla legge di bilancio praticamente sotto l’albero di Natale: la votazione avverrà infatti il 24 dicembre.

E il rischio è che i deputati se la ritrovino a ridosso del cenone. La legge approderà nell’aula della Camera martedì 28 dicembre e i lavori proseguiranno nelle giornate del 29, 30 e forse del 31 dicembre.

Ne ha parlato anche Mario Draghi durante la conferenza stampa di fine anno, sottolineando che però non sono mancati i momenti di confronto. “Indubbiamente c’è stato molto affanno nella fase terminale della discussione sulla manovra. Non è senza precedenti, è successo tantissime volte negli anni passati, ma fin dall’inizio la manovra è stata accompagnata da un lunghissimo confronto politico. I ministri competenti, in particolare il ministro Franco, hanno discusso per settimane con i rappresentanti politici la destinazione degli 8 miliardi, con l’obiettivo di raggiungere subito un consenso o un accordo”.

“C’e’ stato molto affanno nella fase finale ma che e’ stato anche dovuto alle scadenze che il Pnrr ha imposto all’azione di governo nel mese di dicembre: la legge di bilancio, i decreti fisco e lavoro e Pnrr, la legge delega sulla disabilità, la seconda lettura del processo civile e tutti i decreti legge sulla pandemia”, ha aggiunto.

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF
A2A

Ultim'ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.