NF24
Cerca
Close this search box.

Cloud Pa, per il Psn scelto il progetto Tim-Cdp-Leonardo-Sogei

cloud computing cloud pa psn

In uno dei periodi più burrascosi della sua storia recente, arriva una vittoria (non ancora definitiva) per Tim: la proposta della cordata della società (insieme a Cdp, Leonardo e Sogei) è stata indicata dal dipartimento per la trasformazione digitale come proposta di riferimento per la realizzazione del Polo strategico nazionale, infrastruttura strategica per il cloud della Pa.

Il bando del progetto sarà pubblicato nelle prime settimane del 2022, per poter permettere l’avvio dei lavori entro la seconda metà dell’anno. La cordata di Tim è adesso la grande favorita, ma bisognerà attendere il responso del bando per conoscere il vincitore finale.

In lizza per il Psn c’erano anche altre proposte: quella di Aruba e Almaviva e quella di Fastweb e Engineering. Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha infatti ricevuto ed esaminato tre proposte di Partenariato Pubblico Privato sull’iniziativa M1 C1 Investimento 1.1 del PNRR (Cloud PA/Polo Strategico Nazionale).

Il Polo Strategico Nazionale (PSN) è una nuova infrastruttura informatica a servizio della PA, e la sua realizzazione fa parte delle iniziative per il cloud della pubblica amministrazione finanziate dal Pnrr. Per il Psn sono stati stanziati 900 mln.

“Con l’ausilio degli esperti del DTD e MITD, di un advisor finanziario, delle competenti strutture della Presidenza del Consiglio e degli esperti dell’Agenzia nazionale per la cybersicurezza”, si legge in una nota, “il DTD ha individuato nella proposta della TIM S.p.A., Enterprise Market, in qualità di mandataria della costituenda ATI con CDP Equity S.p.A., Leonardo S.p.A., Sogei S.p.A quella che rispecchia pienamente e in misura del tutto soddisfacente i requisiti espressi nella policy Cloud Italia presentata il 7 settembre”.

La proposta soddisfa in particolare i requisiti di completezza dei servizi cloud e di sicurezza dei dati “strategici” e “critici” della PA integrandosi con servizi di assistenza alla migrazione delle Pubbliche Amministrazioni e di formazione del personale della PA.

Il progetto selezionato verrà pubblicato e messo a gara, secondo le modalità previste e consentite dalla normativa vigente, attraverso un apposito bando curato dalla società Difesa Servizi, in-house del Ministero della Difesa.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.