Cerca
Close this search box.

Come diventare vicino di casa di una celebrità (nel metaverso)

Pagheresti 450mila dollari per esser vicino di casa virtuale di Snoop Dogg? Qualcuno l’ha fatto a dicembre quando il famoso rapper ha messo in vendita dei lotti nello Snoopverse, il metaverso che ha costruito nella piattaforma Sandbox, in cui c’è una replica della sua vera casa e in cui ha in programma di ospitare eventi.

Ma – come viene raccontato in un articolo su Fortune.com – anche altri immobili vicini a delle celebrità nel metaverso vengono venduti a prezzi premium. Solo a gennaio, le vendite hanno superato gli 85 milioni di dollari, secondo MetaMetric Solutions. Un report BrandEssence Market research sostiene che tra il 2022 e il 2028, quel mercato immobiliare vedrà un tasso di crescita annuale  del 31%.

Se state pensando di diventare anche voi di diventare vicini di casa virtuali di un vip ecco una ‘geografia’ e qualche consiglio che può essere utile.

Quando si compra il lotto di una proprietà immobiliare virtuale, si ottiene un Nft che rappresenta, essenzialmente, lo spazio digitale. Dopo aver creato un account in una delle piattaforme del metaverso, si utilizza la criptovaluta per gli acquisti. La terra può essere comprata tramite offerte o a prezzo fisso e, una volta che se ne ha la proprietà, si può costruire il proprio appezzamento, che si tratti di una casa digitale, di una torre, di un museo o simili.

Ci sono quattro piattaforme principali da conoscere, che hanno un totale di 268.645 lotti.

SANDBOX

Quello che era iniziato come un videogioco online nel 2012 si è trasformato in una piattaforma metaverso nel novembre 2021. Nel settore immobiliare, è la più grande e possiede il 62% della terra disponibile, equivalente a 166.464 lotti. Il mercato immobiliare del metaverso può fluttuare di valore tanto quanto quello del mondo reale. Nel gennaio 2022, un appezzamento di terreno valeva 14.099 dollari, un balzo  rispetto ai 12.700 dollari di un mese prima. La terra può essere acquistata utilizzando la valuta Sand disponibile su Binance o può essere acquistata tramite aste. La sua valuta è $ Sand, che equivale a 2,80 dollari, secondo Analytics India Mag.

DECENTRALAND

E’ stata fondata nel 2015 come mondo 3D open source. I suoi lotti vengono venduti a 14.440 dollari ciascuno e la sua criptovaluta è $Mana, che, a partire dall’11 gennaio, vale 4,40 dollari. È una delle piattaforme più antiche del metaverso e a gennaio 2022 aveva 90.600 lotti. La terra, tuttavia, è limitata e solo la comunità può crearne di più.

CRIPTOVOXEL

E’ il più piccolo dei mondi blockchain virtuali e originariamente contava solo 3.026 lotti. I prezzi variano e sono venduti tramite OpenSea, il mercato leader per gli Nft. Possono essere acquisiti in dollari o etherum. Sebbene al momento non sia il più grande metaverso, continua ad espandersi, secondo Metaverse Property, la prima società immobiliare virtuale al mondo.

SOMNIUM

Aperto al pubblico per la prima volta nel settembre 2018, a gennaio 2022 aveva 5.000 appezzamenti di terreno. Tuttavia, ogni tanto ne mette a disposizione altri. Lo spazio è utilizzato per VR, PC e web. La valuta è $Cubeed ed è l’equivalente di 7,19 dollari.

IL GRANDE DIBATTITO

Sia gli investitori che le aziende si stanno affrettando a cercare di scoprire quale sarà il prossimo grande hub cittadino nel metaverso e la posizione potrebbe essere importante.

Andrew Kiguel, Ceo di Tokens.com, ha speso 2,4 milioni di dollari in terreni nel distretto della moda di Decentraland. Ha anche affermato che affitterà parte dello spazio acquisito a marchi di abbigliamento per l’apertura di negozi. Ritiene che i terreni del metaverso possano essere più fruttuosi se utilizzati per scopi commerciali come l’affitto dello spazio e l’organizzazione di eventi. Janine Yorio di Republic Realm ha una visione simile e prevede che quello che determinerà il valore della terra non sarà ciò che i proprietari costruiscono, ma la sua funzionalità. Quindi costruire un museo o un’attrazione popolare potrebbe far salire i prezzi nella zona.

Un’altra celebrità che sta anche investendo molto nel metaverso è Paris Hilton, che ha creato un’isola virtuale su Roblox e ha allestito un set di musica elettronica lo scorso Capodanno. Tra i marchi e le celebrità che sostengono il metaverso ci sono anche Tommy Hilfiger, Nike e Reese Witherspoon.

Tuttavia, c’è chi sostiene che la posizione non abbia molta importanza. Dopotutto, la caratteristica principale del metaverso è che puoi teletrasportarti ovunque, il che fa dubitare alcuni investitori del vero valore della terra. Alcuni credono addirittura che tutto ciò alla fine potrebbe diventare inutile, sostenendo che a differenza della nostro pianeta, dove la terra è limitata, il metaverso è infinito, il che rende la posizione non così importante.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.