GILEAD
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: il concetto di ‘metallo prezioso’ sta cambiando

palladio terre rari metalli preziosi oro
Gilead

Le notizie della newsletter di questa settimana:

– Il concetto di ‘metallo prezioso’ sta cambiando
– Gas e rubli, cosa c’è dietro la richiesta di Putin
– La grande fuga dalla terza dose
– Le 26 pmi di Borsa che rendicontano la sostenibilità
– Benvenuti in Asia, dove tutto è cashless

 

L’opinione

Di Barbara Acquaviti

L’oro è sempre l’oro e riesce a superare il tempo e lo spazio senza perdere mai valore. Eppure, è anche una questione di punti di vista. E se in questo momento si sceglie quello di un qualsiasi trader, si scopre che il concetto di metallo prezioso è stato completamente stravolto. Non oro, argento o platino ma, per esempio, nichel, rame o palladio. Tutti elementi fondamentali per le produzioni industriali. Che, però, ora scarseggiano e per questo sono diventati l’oggetto del desiderio degli speculatori.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana


Russia
Cosa c’è dietro la richiesta di Putin di pagare il gas in rubli

Dopo essere stato ostracizzato dai Paesi occidentali in seguito all’invasione dell’Ucraina, Vladimir Putin sta cercando di costringere il mondo ad avere nuovamente rapporti con l’economia russa – al diavolo le sanzioni – sfruttando l’unica cosa che l’Occidente compra ancora da Mosca: l’energia.


Covid
La grande fuga dalla terza dose

Mentre l’Italia si prepara a superare le misure anti-Covid, la circolazione del virus preoccupa alcuni esperti. Con la variante Omicron (e Omicron 2) in circolazione, il timore è quello di ritrovarci di fronte a una quinta ondata. In questo quadro ad allarmare gli specialisti è infatti quella che possiamo chiamare la ‘grande fuga dai vaccini’. L’impressione di ‘scampato pericolo’ sta spingendo molti italiani a evitare il booster.


Borsa
Euronext Growth Milan, le 26 pmi che rendicontano la sostenibilità

Sul listino Euronext Growth Milan, che una volta si chiamava AIM e che è dedicato alle pmi in rapida crescita, ci sono 176 imprese, 177 con la prossima IPO Farmacosmo. Di queste, benchè solo una quota percentuale con requisiti dimensionali e finanziari sia obbligata a rendicontare la sostenibilità della propria azienda attraverso quella che viene chiamata DNF, dichiarazione non finanziaria, sono 26 le aziende che lo fanno volontariamente, e il fatto che siano quotate è da tenere bene a mente: i mercati tendono sempre di più a premiare chi fa attenzione alla sostenibilità.


Fintech
Benvenuti in Asia dove tutto è cashless

Non è facile riuscire a entrare in Cina in tempi di confini chiusi e strategia zero Covid: servono pazienza, un visto speciale one entry only e ragioni di business urgenti e importanti riconosciute dalle autorità. Una volta dentro, sono necessari ancora più pazienza e spirito di adattamento a un ecosistema del tutto digitalizzato, efficiente ma chiuso agli esterni e di cui sarà poi interessante capire l’evoluzione quando un giorno i confini si riapriranno a flussi normali di turisti e businessmen.


Notizie Adnkronos:

– Coop porta la legalità in campo e a tavola

– Infortuni: la storia di Claudio

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.