NF24
Cerca
Close this search box.

Orme sul web, la profilazione sta cambiando

profilazione web cookie

La profilazione sta cambiando. Ma avere dati meno mirati vuol dire anche investimenti meno sicuri. Le Big tech si riorganizzano, ecco come. La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2022.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è solo il tragico esito di una strategia bellica coltivata per anni dal regime di Vladimir Putin. Solo ieri la minaccia post-sovietica nei confronti dell’Occidente avanzava in rete attraverso siti web e social media. E continua ad avanzare, ma con le armi spuntate. Perché nel campo della profilazione degli utenti online è in atto una rivoluzione copernicana.

Era il 2016 quando, dopo la vittoria della Brexit e l’elezione di Donald Trump, sentivamo per la prima volta parlare di manipolazione del consenso. Parole fino a pochi mesi prima sconosciute, come micro-targeting, entravano bruscamente nel linguaggio dei media e un velo di mistero avvolgeva il trionfo della radicalizzazione politica sospinto da Internet.

Poi, due anni dopo, la conferma: nel 2018 lo scandalo di Cambridge Analytica apriva gli occhi sull’impiego di tecniche di marketing digitale per fomentare l’odio in occasione delle tornate elettorali.

LA DOTTRINA GERASIMOV

Al contempo emergevano indiscrezioni sul supporto fornito all’ex presidente americano da presunti ‘hacker russi’. Era un complimento: si trattava, semmai, di modesti media planner o di smanettoni arruolati dalla dottrina Gerasimov, nome che la stampa ha attribuito alla strategia della tensione globale via Internet architettata a Mosca per minare la solidità delle democrazie occidentali.

Post dopo post, grazie alle campagne pubblicitarie che piattaforme come Facebook non hanno arginato e alla diffusione di contenuti sensazionalistici garantita dagli algoritmi – come ha denunciato la ‘gola profonda’ Frances Haugen lo scorso ottobre – i danni sono stati notevoli.

Oggi però le cose sarebbero diverse, e non solo per le restrizioni imposte dai social media alle condizioni di utilizzo né per i proclami su una moderazione dei contenuti più attenta. È la profilazione stessa a non essere più quella di una volta.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.