Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: il valore enorme della Silver economy

silver economy

Scordiamoci l’immaginario collettivo dei nonni che passano il tempo guardando i cantieri stradali e delle nonne intente a lavorare ai ferri. Le cosiddette ‘tempie grigie’ oggi sono persone super attive, dinamiche, ricche di interessi. Vogliono vivere il più a lungo possibile, sono consapevoli della possibilità di farlo in condizioni di salute buone (o perlomeno senza troppi acciacchi) e per questo si impegnano in attività che le rendono felici, investendo tempo e denaro.

Sul numero di maggio di Fortune Italia, abbiamo dedicato un approfondimento alla nuova Silver economy: si parla di un valore che, se fosse paragonato all’economia di un Paese, potrebbe essere al terzo posto nel mondo dopo Usa e Cina.

Ecco le altre notizie della newsletter di questa settimana:

– L’arrivo del vaiolo delle scimmie e il primo caso italiano
– Il futuro di Fs
– Su cosa investono i nuovi anziani
– Se l’isola di plastica diventa carburante, direttamente in mare
– Mbappé al Real, un affare di Stato

 

L’opinione
Di Margherita Lopes

Preoccupa istituzioni ed esperti il primo caso italiano di vaiolo delle scimmie. Si tratta di un giovane adulto di ritorno da un soggiorno alle isole Canarie, che si era presentato al Pronto soccorso dell’Umberto I. L’annuncio dell’istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, che sta valutando altri due casi sospetti, non ha stupito troppo, dal momento che casi di vaiolo delle scimmie erano già stati identificati in Uk, Portogallo, Usa, Spagna.

“Il quadro clinico è risultato caratteristico e il ‘Monkeypox virus’ è stato rapidamente identificato con tecniche molecolari e di sequenziamento genico dai campioni delle lesioni cutanee”, fanno sapere i sanitari. Il giovane è in isolamento in discrete condizioni generali, e sono in corso le indagini epidemiologiche e il tracciamento dei contatti.

Trovate qui l’articolo integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana


Imprese
Fs, piano da 190 mld di euro e 40mila assunzioni

Centonovanta miliardi di euro in 10 anni. Una ridefinizione della governance e una nuova struttura organizzativa, con quattro poli principali, dei quali uno dedicato alla rigenerazione urbana. In più, l’obiettivo di centrare quarantamila assunzioni. Il Piano Industriale 2022-2031 di Ferrovie dello Stato Italiane “vede nelle persone il suo principale fattore abilitante, insieme all’innovazione, alla trasformazione digitale e alla connettività”, ha detto l’amministratore delegato Luigi Ferraris presentando, insieme al presidente Nicoletta Giadrossi, il futuro a breve e lungo termine del gigante italiano dei trasporti. Un futuro che, oltre che dai numeri, passa anche da una nuova struttura.


Dall’edicola
Changpeng Zhao, il ribelle più ricco del crypto (grazie a Binance)

Changpeng Zhao, conosciuto come CZ, ha trasformato binance in un exchange che lo scorso anno ha gestito più di 34mila mld di dollari in crypto trading. Ma ora, per restare in cima, dovrà fare amicizia con i legislatori che finora ha evitato.


Ambiente
Oceani inquinati, se l’isola di plastica diventa carburante

Negli anni ’70 e ’80 gli scienziati hanno iniziato a lanciare un allarme relativo a gigantesche isole costituite da rifiuti di plastica galleggianti che si raccolgono nei corsi d’acqua del mondo. Poiché la quantità di plastica che scarichiamo in mare si è moltiplicata nei decenni successivi, questi vortici di spazzatura (vaste isole di spazzolini, minuscoli ‘nurdles’ di plastica, reti da pesca , pezzi di polistirolo e simili) sono cresciuti nel disinteresse generale. L’Alaska ora impallidisce di fronte alle dimensioni raggiunte da un’isola costituita da 87,000 tonnellate di plastica nel Pacifico settentrionale.


Sport
Mbappé al Real, un affare di Stato

L’affare di calciomercato più ricco e mediatico degli ultimi anni. Ma anche un intreccio di sport, finanza, politica. Entro pochi giorni, al massimo dopo la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool del 28 maggio, Kylian Mbappé comunicherà pubblicamente il suo trasferimento al club spagnolo. L’attaccante attualmente più forte al mondo, campione del mondo con la Francia nel 2018, l’attrazione dei Mondiali in Qatar tra novembre e dicembre: Mbappé lascia Parigi per Madrid, il Psg per il Real, non rinnova il contratto con i parigini.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.