Cerca
Close this search box.

Stop per Tesla in Germania: produzione ferma per due settimane

tesla model y elon musk

Tesla sospenderà temporaneamente la produzione nel suo nuovo stabilimento in Germania per due settimane, nonostante sia passato solo poco tempo dall’avvio delle operazioni. Secondo quanto riportato dal tabloid tedesco Bild lunedì, la fabbrica ha affrontato diversi problemi persistenti, tra cui tempi di produzione più lunghi del previsto, carenza di lavoratori qualificati e problemi di garanzia della qualità che hanno richiesto costose rielaborazioni su veicoli già completati.

Nonostante l’impianto abbia raggiunto una produzione di 1.000 veicoli a settimana il mese scorso, che rappresenta solo un decimo della sua capacità massima, si prevede che la produzione riprenderà a fine luglio a un ritmo più elevato una volta completate le modifiche per migliorare l’efficienza delle postazioni di lavoro. È inoltre previsto che l’impianto passerà da due a tre turni di lavoro, operando 24 ore al giorno.

L’interruzione temporanea della produzione non sarebbe correlata alle recenti richieste delle autorità di regolamentazione automobilistica tedesche per richiamare oltre 59.000 veicoli Tesla in tutto il mondo a causa di un problema nel sistema di emergenza delle auto.

Questa pausa nella produzione presso l’impianto di Giga Berlin-Brandenburg giunge in un momento delicato, poiché il CEO Elon Musk ha recentemente definito la fabbrica come una “gigantesca fornace di denaro”, affermando che sta costando miliardi all’azienda.

Oltre alle preoccupazioni degli investitori, Musk ha anche preso una rara vacanza di 10 giorni dopo aver pubblicato un tweet, suscitando speculazioni che i suoi avvocati potessero averlo consigliato in vista di possibili questioni regolamentari.

Venti contrari della Cina

Inoltre, Tesla ha annunciato che le vendite di auto sono diminuite per la prima volta dal lancio della Model Y all’inizio del 2020, con 254.700 veicoli consegnati, che è inferiore alle aspettative degli analisti. Questo calo è stato causato dalla riduzione della produzione nello stabilimento di Shanghai a causa di un focolaio di COVID-19 in Cina.

Nonostante ciò, Tesla ha cercato di rassicurare gli azionisti dichiarando che la produzione ha raggiunto un massimo mensile a giugno, suggerendo che la cifra si aggira intorno a 105.000 veicoli o più. Musk ha ribadito la sua promessa di aumentare i volumi di vendita di Tesla nel 2022 di oltre il 50% rispetto all’anno precedente, ma fino ad ora ne sono stati venduti solo circa 565.000 veicoli, il che significa che dovranno essere consegnati più di 800.000 veicoli nella seconda metà dell’anno per raggiungere l’obiettivo.

Alcuni investitori e analisti sono preoccupati che i risultati finanziari del secondo trimestre, che saranno annunciati il 20 luglio, potrebbero registrare un calo degli utili rispetto al primo trimestre. In caso di una netta diminuzione dei margini, ciò potrebbe indirettamente confermare le speculazioni degli analisti secondo cui lo stabilimento di Shanghai è il più redditizio ed efficiente tra i quattro impianti di assemblaggio di Tesla in tutto il mondo, grazie ai salari bassi e all’elevata produttività.

Le azioni di Tesla sono diminuite del 35% dall’inizio dell’anno, un calo più significativo rispetto alla diminuzione del 29% del Nasdaq, indice che comprende numerosi titoli tecnologici. Tesla ha chiuso ufficialmente il suo team delle relazioni pubbliche due anni fa e non risponde più alle richieste di commento da parte dei media.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.