NF24
Cerca
Close this search box.

Elon Musk vuole integrare Steam sulle Tesla

Elon Musk continua a promettere di trasformare l’auto Tesla in un dispositivo di gioco. Sabato, il CEO di Tesla ha annunciato su Twitter che Steam, il più popolare marketplace digitale al mondo per i giochi per PC, sarebbe stato integrato nelle sue auto. Musk ha rivelato: “Stiamo facendo progressi con l’integrazione di Steam” e ha aggiunto che la “demo arriverà probabilmente il mese prossimo“.

 

Né Tesla né Valve Corporation, lo sviluppatore dietro Steam con sede a Washington, hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Attualmente, la libreria di giochi di Tesla non è molto ampia. Tesla Arcade, una libreria di intrattenimento accessibile tramite lo schermo del monitor dell’auto, offre circa 20 giochi. La selezione include classici Atari degli anni ’80, Stardew Valley e Sonic the Hedgehog del 1991 di Sega.

Le promesse di Musk di portare giochi più moderni e graficamente impressionanti sulla piattaforma non sono ancora state mantenute. Sebbene abbia dimostrato di poter giocare a Cyberpunk 2077 su un Tesla Model S Plaid nel giugno 2021 e abbia elogiato le prestazioni paragonandole a quelle “prestazioni a livello di PS5”, attualmente la libreria di giochi di Tesla è limitata a titoli che richiedono meno potenza di elaborazione.

La partnership con Steam potrebbe consentire a Tesla di “far funzionare i giochi Steam sulla vettura”. Il digital storefront di Steam è il canale di distribuzione più grande al mondo per i giochi per PC e si stima che detenga una quota del 75% del mercato dei giochi per computer, che vale 30 miliardi di dollari.

A febbraio, Musk ha dichiarato su Twitter che l’obiettivo a lungo termine della sua azienda era far funzionare i giochi Steam sull’auto, piuttosto che convertire titoli specifici. Tuttavia, Tesla potrebbe incontrare difficoltà nel testare ogni gioco offerto da Steam su una Tesla, considerando che il catalogo di Steam comprende attualmente 226.000 giochi. Inoltre, il dispositivo Steam Deck di Valve, rilasciato all’inizio di quest’anno, non promette di eseguire tutti i giochi presenti nel negozio.

I precedenti tentativi di Musk di trasformare le sue auto in dispositivi di gioco hanno suscitato polemiche. Lo scorso anno, Tesla ha rilasciato un aggiornamento che consentiva ai passeggeri di giocare a alcuni giochi mentre l’auto era in movimento.

Tuttavia, l’azienda ha sospeso la funzione “Passenger Play” il 24 dicembre, un giorno dopo che la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l’ente regolatore statunitense responsabile degli standard di sicurezza per i veicoli a motore, ha avviato un’indagine su Tesla. L’indagine è ancora in corso e Tesla ha fornito una risposta parziale all’NHTSA a marzo.

 

L’articolo originale è su Fortune.com

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.