NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: vale ancora la pena andare all’università?

università scuola

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Vale ancora la pena andare all’università?
– Il Ceo con la bolletta da 1 mln di euro
– Crypto, meno ‘pivelli’ da imbrogliare
– Semiconduttori, la scoperta del professore cinese del Mit (che gli Usa accusavano di spionaggio)
– Il caldo record che uccide, nel mare e sulla terra

 

Vale ancora la pena andare all’università?

Di Margherita Lopes

Sapere o tecnica, istruzione o competenze? Un tempo non molto lontano l’università era lo sbocco naturale per molti ragazzi, dopo la maturità. Oggi però qualcosa è cambiato, e l’idea di investire anni per completare la propria formazione in un ateneo sembra aver perso smalto.

Sarà per via delle storie personali di molti ‘ex ragazzi’ della Silicon Valley divenuti imprenditori di successo a livello mondiale, sarà per le ‘scorciatoie’ offerte dai social agli aspiranti creator o influencer, fatto sta che mentre molti over 40 nel post pandemia hanno optato per una seconda laurea, i giovanissimi sembrano avere non pochi dubbi.

Trovate qui l’articolo integrale.

 

 Le altre storie della settimana

Energia
Il Ceo con la bolletta da 1 mln: Sull’energia una truffa, serve uno sconto in fattura

Una bolletta del metano di quasi un milione di euro. In un anno i costi dell’energia sono aumentati quasi dieci volte. “Ha idea di che cosa significhi tutto ciò?”, la domanda, retorica, è di Francesco Franzese, 43 anni, Ceo di Icab (Industrie Conserve Alimentari Buccino) Spa. Per far comprendere la dimensione del problema ha pubblicato sui suoi profili social la bolletta del metano pagata nel mese di luglio del 2021 (120.432,59) e quella che deve pagare a luglio del 2022 (978.618,51).

Crypto
Criptovalute, meno ‘pivelli’ da imbrogliare: cala anche il mercato delle truffe

Il settore delle criptovalute ha vissuto, nel 2022, il periodo più buio della sua breve storia. Il valore di mercato totale ha perso trilioni di dollari, e ora il Bitcoin si è stabilizzato sui 20mila dollari, ben lontano dai prezzi record dello scorso anno. Ma se cala il valore totale del settore, cala anche il valore di uno dei suoi punti oscuri: truffare, per i criminali crypto, è diventato meno remunerativo.

Tech
Semiconduttori, la scoperta del professore cinese del Mit (che gli Usa accusavano di spionaggio)

Un team di ricercatori ha scoperto quello che il Massachusetts Institute of Technology definisce il “miglior materiale semiconduttore mai trovato”, anche meglio del silicio, il materiale utilizzato in quasi tutti i chip. A luglio, gli scienziati del MIT, dell’Università di Houston e di altri istituti hanno annunciato di aver dimostrato che l’arseniuro di boro cubico ha prestazioni migliori del silicio nel condurre calore ed elettricità, aprendo nuove possibilità per chip più piccoli e veloci. Il team include il professore nato in Cina Gang Chen, ex capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del MIT, che è stato oggetto di un’indagine di un anno da parte del Dipartimento di Giustizia prima che l’agenzia lasciasse cadere le accuse di spionaggio a causa della mancanza di prove.

Ambiente
Il caldo record che uccide, nel mare e sulla terra

La lunga estate calda del 2022 finirà nei libri di storia. Iniziata prestissimo, in Italia l’estate è stata infatti particolarmente torrida (nonché siccitosa), tanto da riportare alla memoria il gran caldo patito nel 2003. Ma se quello che si sta verificando in Europa e nel mondo è spia di un fenomeno, quello del cambiamento climatico, ormai difficile da negare, il suo impatto è tutto da valutare.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.