NF24

La settimana, storie e analisi: Amazon corregge la rotta

jassy amazon care
Aboca banner articolo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Sanità, Amazon corregge la rotta
– Clima, gli eventi estremi e le conseguenze sui prestiti
– Alibaba e Tencent, l’età dell’oro è finita
– L’uomo con tre virus
– La rivoluzione dei plasmaderivati made in Italy

 

Amazon corregge la rotta

Di Alessando Pulcini

Amazon si chiarisce le idee sulla sanità, e comincia a capire su cosa puntare. Dopo aver fatto un’offerta per Signify Health, una società americana che si occupa di assistenza sanitaria a domicilio, e dopo la scommessa sulla telemedicina con l’acquisizione di One Medical, ora il colosso americano decide di chiudere la sua iniziativa sull’assistenza ‘ibrida’: Amazon Care.

Amazon, come riportato inizialmente dal Washington Post (che è di proprietà del fondatore di Amazon, Jeff Bezos), ha annunciato ai suoi dipendenti che chiuderà Amazon Care entro la fine dell’anno.

Una notizia sorprendente, visti gli impegni recenti in sanità, ma che fa capire come il gigante di Seattle stia pian piano capendo su cosa, nel mondo della sanità, vale la pena puntare. Nel caso di Amazon Care, evidentemente, il gioco non vale la candela.

Trovate qui l’articolo integrale.

 

Le altre storie della settimana

Clima
Record di eventi estremi. E le conseguenze le sentiranno anche le banche

Più di 130 eventi climatici estremi, solo prendendo in considerazione il periodo da gennaio a luglio: secondo i dati Legambiente sono in aumento bombe d’acque, trombe d’aria, ondate di calore, siccità, grandinate. Causano danni alle città, ai territori, all’agricoltura, al commercio, alla salute dei cittadini. È naturale quindi, che la crisi climatica possa cominciare a colpire anche il mondo bancario, in particolare se si parla di prestiti a imprese che in quei territori (colpiti da maltempo e siccità) producono e lavorano. Un’analisi di Bankitalia illustra proprio questo: i prestiti concessi dagli istituti bancari alle aziende sono sempre più rischiosi. In Italia a rischio ‘elevato’ o ‘molto elevato’ ci sono centinaia di miliardi di euro di prestiti.

Tech
Alibaba e Tencent, l’età dell’oro è finita

Nei mesi di aprile, maggio e giugno, per i colossi cinesi Alibaba Group Holding e Tencent Holdings, è successo qualcosa senza precedenti: hanno subìto delle perdite. Gli annunci dei due giganti hanno interrotto una serie positiva che durava da due decenni per entrambe le società e, secondo alcuni analisti, fanno presagire la fine di un’era per le piattaforme Internet cinesi.

Health
L’uomo con tre virus: Covid, vaiolo delle scimmie e Hiv

Tre virus in un colpo. E’ davvero singolare e sfortunato il caso del giovane siciliano che, dopo una vacanza a Madrid nel mese di giugno, si è trovato a fare i conti con ben tre virus allo stesso tempo: Sars-Cov-2, vaiolo delle scimmie e Hiv.

Imprese
Riassetto per Kedrion, rivoluzione nei plasmaderivati made in Italy

“Per ogni dollaro di rimesse, 50 centesimi dovevano esser spesi per la famiglia e gli altri 50 per costruire qualcosa che crescesse nel tempo, perché i lucchesi non fossero in futuro più obbligati a emigrare”. È uno degli aneddoti che Paolo Marcucci, Executive Chairman di Kedrion Biopharma, racconta più frequentemente, sempre con la stessa emozione. Le raccomandazioni di suo nonno Luigi, emigrato negli Usa all’inizio del secolo scorso, ritornano alla memoria alla vigilia del riassetto del gruppo.

Notizie Adnkronos:

– Siccità: un terzo delle coltivazioni già compromesse, l’Italia deve pensare alle contromisure

– Re-Think Circular Economy Forum torna a Taranto

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.