Cerca
Close this search box.

In arrivo il nuovo iPhone 14, ecco cosa aspettarsi

Mercoledì, Tim Cook terrà un evento chiamato Far Out di Apple, durante il quale annuncerà una serie di nuovi prodotti e funzionalità. Tuttavia, non è ancora chiaro se queste novità saranno veramente innovative e significative per i fedeli fan dell’azienda.

Oltre all’ultima generazione di iPhone, si prevede che l’evento includerà la presentazione dell’Apple Watch Series 8, una nuova versione degli auricolari AirPods Pro con una qualità audio migliorata e potenziali miglioramenti al vecchio tablet iPad.

Nonostante ciò, la linea di iPhone di Cook continua a essere il fiore all’occhiello di Apple. Analizzando le entrate dell’azienda, si scopre che ogni due dollari guadagnati, uno proviene dal suo prodotto principale. In questa occasione, ci sono voci che suggeriscono che il nuovo iPhone 14 potrebbe non includere più la versione Mini. Invece, la versione standard potrebbe diventare il modello più piccolo, mentre verrà introdotto un nuovo modello iPhone Max più grande. È anche possibile che la “notch” sulla parte anteriore del telefono venga rimossa.

La “notch” è stata introdotta nel 2017 con l’iPhone X per offrire uno schermo edge-to-edge più ampio, ma ha richiesto una piccola area nera ritagliata per nascondere il sensore di riconoscimento facciale e la fotocamera.

Gli esperti di Apple prevedono anche il lancio di una nuova versione Pro dell’Apple Watch Series 8, che rappresenterebbe la prima riprogettazione significativa dal 2018, quando è stata introdotta la quarta generazione. Tuttavia, gli osservatori sono meno convinti che includerà sensori per la misurazione diretta della pressione sanguigna o dei livelli di zucchero nel sangue per il monitoraggio di malattie cardiovascolari e diabete.

Apple è famosa soprattutto per l’intuitività dell’esperienza utente, l’elegante design estetico e l’interoperabilità perfetta tra i dispositivi. Questo contribuisce a creare un “vincolo” per i consumatori nel suo ecosistema, riducendo le probabilità che sostituiscano uno smartphone, un tablet o un laptop con un prodotto della concorrenza.

Tuttavia, da quando Steve Jobs ha presentato il primo iPhone 15 anni fa, l’azienda che ha rivoluzionato l’elettronica di consumo con l’iPod non ha più registrato una svolta significativa.

Prodotti come l’iPad sono stati parte di un’evoluzione continua, mentre l’Apple Watch ha seguito una tendenza verso i dispositivi indossabili già popolare grazie ad orologi come il Samsung Gear e i fitness tracker di Garmin e FitBit.

Quando l’iPhone 12 è stato presentato nell’ottobre 2020, è stato il primo dispositivo Apple a supportare la tecnologia delle onde millimetriche e la connettività 5G più veloce disponibile.

L’anno scorso, tuttavia, l’aggiornamento hardware più significativo è stato rappresentato da un nuovo sistema di fotocamere ridisegnato per i modelli Pro e Pro Max, con uno zoom telescopico 3x. Ciò ha portato molti a pensare che, in termini di grandi innovazioni tecnologiche, Apple sia stata superata dalla Tesla di Elon Musk. Il visionario CEO di Tesla presenterà un prototipo di un robot umanoide al suo AI Day alla fine di questo mese, che si prevede costerà meno di un’auto una volta lanciato sul mercato.

A confronto, gli investitori di Tim Cook hanno atteso quasi un decennio per una possibile Apple iCar. Allo stesso modo, non sembra che un visore misto di Realtà Aumentata/Realtà Virtuale, in grado di competere con offerte esistenti come il Meta Quest 2 di Mark Zuckerberg o il Sony PlayStation VR, sia disponibile nel breve termine.

Nonostante gli scettici possano criticare Apple per aver offerto nuovi colori per l’iPhone o una lettura precisa della carica della batteria in iOS 16, considerandoli un surrogato di vera innovazione, l’azienda rimane un gigante apparentemente inarrestabile.

Alla fine di luglio, Apple ha riportato un fatturato record nel terzo trimestre dell’anno fiscale, raggiungendo i 83 miliardi di dollari nonostante le sfide legate alla catena di approvvigionamento, i venti contrari provenienti dall’estero e la perdita di quote di mercato in Russia.

Sebbene il valore delle azioni non sia stato in grado di mantenere la capitalizzazione di mercato di 3 trilioni di dollari raggiunta a gennaio (rendendola la prima azienda a raggiungere questo traguardo), Apple rimane l’azienda più redditizia al mondo, superando persino il gigante petrolifero Saudi Aramco.

 

L’articolo originale è su Fortune.com

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.