NF24
Cerca
Close this search box.

Schermi che si srotolano e ologrammi: il futuro secondo Lenovo

Dai cellulari e i laptop che si ‘srotolano’ e si ‘arrotolano’ su se stessi (no, non è uno scherzo) alla tecnologia per il lavoro ibrido e il Metaverso (un metaverso creato per l’industria e fatto di ologrammi). Il Tech World è l’evento annuale di punta di Lenovo: nell’edizione di quest’anno, che si è tenuta martedì, il gigante della tecnologia cha deciso di annunciare novità che potrebbero darci qualche indizio su come la tecnologia trasformerà la nostra vita.

D’altronde, se anche la società che fornisce oltre un ottavo dei pc del mondo punta così tanto sul metaverso, come fanno Meta o Microsoft, significa che non si tratta di una moda passeggera.

Per il suo tech word Lenovo ha preso il suo gotha mondiale (il Ceo Yuanqing Yang, Luca Rossi, President dell’Intelligent Devices Group, il Cto Yong Rui) e l’ha mixato con quello di altre aziende: Cristiano Amon di Qualcomm Pat Gelsinger di Intel, Julie Sweet di Accenture, Lisa Su di AMD, Arvind Krishna di IBM. Anche clienti e partner, tra cui Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1 e Panos Panay, Executive Vp di Microsoft.

Martedì Lenovo ha mostrato la propria visione sull’evoluzione della tecnologia e del suo business: consapevole che buona parte del suo giro d’affari verrà da applicazioni tecnologiche che non esistono ancora, il colosso mondiale dell’informatica spende miliardi su ricerca e sviluppo.

L’anno scorso, gli investimenti Lenovo in R&D sono cresciuti del 43% anno su anno, superando i 2 mld di dollari. Il personale R&D è cresciuto del 48%, superando le 15.000 persone: ora un dipendente Lenovo su cinque lavora sulla ricerca.

In un’intervista con Fortune Italia, il Cto Yong Rui ha spiegato che Lenovo raddoppierà i suoi investimenti. Per questo Lenovo ha annunciato ad aprile di voler assumere 12mila nuovi professionisti R&D in due anni: “Perché ricerca e innovazione saranno la cosa più importante per la nostra azienda in questa nuova era post pandemica”.

Il concetto non vale solo per Lenovo: l’azienda ha svelato i risultati della ricerca multi-settore realizzata su scala globale su 500 Chief Technology Officer (CTO). Lo studio ha rivelato i punti di vista di CTO su come l’IT tradizionale continuerà a evolversi in una “nuova architettura IT” fatta di edge computing, cloud computing e intelligenza artificiale. Lo stesso Yong Rui individua tre grandi svolte per il mondo dell’informatica.

Ma quali sono le novità principali annunciate da Lenovo?

 

Le novità più futuristiche…

1 – I prototipi di Pc e smartphone arrotolabili

È stato Luca Rossi, President dell’Intelligent Devices Group di Lenovo, a presentare i nuovi prototipi di PC e smartphone arrotolabili sviluppati con la società del gruppo che si occupa di dispositivi mobili, Motorola.

Lenovo parla di una nuova era: “Con l’integrazione della potenza computazionale negli schermi arrotolabili si ottiene maggiore produttività, intrattenimento e connettività su uno schermo dinamico, regolabile e più grande, in un dispositivo più piccolo, che risponde quindi alle necessità degli utenti migliorando la produttività del lavoro ibrido”, dice la società, convinta che un dispositivo che si srotola consenta più contenuti ed “enormi possibilità per il futuro di migliorare il lavoro e la vita in modalità ibrida. Progettato per semplificare il multitasking, la navigazione e l’utilizzo della tecnologia in movimento, il nuovo concept rollable è compatto, ma non sacrifica le dimensioni dello schermo, consentendo ai contenuti sullo schermo di essere adattati dinamicamente al dispositivo, mentre lo schermo espandibile scorre verso la base interna del PC e dello smartphone”.

2 – Un metaverso fatto di ologrammi

È stata poi svelata la soluzione olografica interattiva “per il lavoro di squadra”, chiamata Cyber Spaces, che replica un’esperienza face-to-face fornendo una soluzione olografica fisica interattiva per la comunicazione in telepresenza e il lavoro di squadra.

“La tecnologia sta trasformando il nostro futuro spazio di lavoro e spazio abitativo in una combinazione di mondi virtuali e fisici, resi possibili dalla potenza della nuova infrastruttura IT che è diffusa, prevista e on demand”, ha affermato Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo.

Come molte altre aziende, anche Lenovo ha messo gli occhi sul metaverso: nella sua presentazione dell’evento, la società parla di metaverso industriale. Per questo motivo, “Lenovo è impegnata nello sviluppo di tecnologie avanzate come gi occhiali AR, gli algoritmi di costruzione del meta-spazio di tutti gli elementi, la robotica, l’edge computing, ecc”, dice la società. “Utilizzeremo queste tecnologie per costruire soluzioni smart per il metaverso così da abbracciare vari settori industriali, tra cui la produzione intelligente e l’industria dell’energia elettrica, consentendo a Lenovo di diventare leader e promotore della trasformazione smarter dell’industria”.

Il Cto Yong Rui durante la presentazione delle applicazioni Lenovo per il ‘metaverso industriale’ – Courtesy Lenovo

… E quelle più attuali

1 – Innovazioni per la produttività

Il colosso tech ha annunciato una nuova app, Lenovo Freestyle, che consente il controllo e la collaborazione universale tra un tablet e un PC, permettendo agli utenti di accoppiare e trasformare senza problemi il proprio tablet in un secondo schermo portatile per estendere lo spazio desktop o farlo diventare un touchscreen wireless per il proprio laptop. Presentata poi la Remote Work Enablement, che fornisce hardware, software e servizi premium agli utenti e consente ai lavoratori da remoto di effettuare in modo rapido e immediato la configurazione dell’area di lavoro.

2 – Soluzioni AI

Lenovo ha presentato la soluzione Production Decision Engine, che utilizza IA e big data per affrontare le sfide della digitalizzazione; il sistema Supplier 360 identifica, analizza e mitiga i rischi della supply chain per aiutare a pianificare gli scenari ipotetici; Smart Services, che prevede eventuali esigenze di riparazione e ottimizza la gestione di reti, l’intervento di tecnici dell’assistenza e il supporto logistico; Virtual Classroom che offre insegnanti virtuali agli studenti, fornendo test e consigli personalizzati; una nuova soluzione di collaborazione video da remoto connette i lavoratori in prima linea con esperti da remoto per eseguire lavori di riparazione tramite indicazioni in tempo reale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.