GILEAD
Cerca
Close this search box.

Continuano gli scontri su Twitter tra Musk e Bezos

elon musk jeff bezos tesla twitter
Gilead

Elon Musk e Jeff Bezos sono tra i leader più riconosciuti del pianeta, ma i due miliardari non la smettono di ‘trollarsi’ a vicenda sui social media. Questo fine settimana la battaglia si è rinnovata.

L’ultimo scontro, avvenuto sabato, ha riguardato l’accordo di Musk su Twitter. Dopo che l’autore e podcaster Michael Malice ha twittato che “non una sola persona che si tormenta per l’acquisto di Twitter da parte di @elonmusk ha mai avuto problemi con Jeff Bezos che possiede il @washingtonpost”, Musk ha risposto: “Ottima osservazione”.

Il tweet fa seguito al dibattito all’interno e all’esterno di Twitter su ciò che accadrà se acquisterà davvero la piattaforma per 44 miliardi di dollari.

Molti utenti di Twitter temono che la promessa di Musk di allentare la moderazione dei contenuti possa portare a un aumento della disinformazione, dell’incitamento all’odio e dei contenuti pericolosi. All’interno dell’azienda, i dipendenti sono preoccupati per quanto rivelato da un articolo del Washington Post, di proprietà di Bezos, secondo cui Musk intende tagliare il 75% della forza lavoro.

Bloomberg ha anche riportato questa settimana che il governo degli Stati Uniti intende condurre un’analisi di sicurezza sull’acquisizione di Twitter, sottolineando il disagio per la minaccia di Musk di interrompere la fornitura del servizio satellitare Starlink all’Ucraina e per quelle che sono state percepite come posizioni favorevoli alla Russia di Musk. La Casa Bianca ha smentito tali notizie.

Musk contro Bezos

In aprile, Bezos ha lanciato una frecciatina all’accordo con Twitter, quando il giornalista del New York Times Michael Forsythe ha fatto notare in un tweet che la Cina era il secondo mercato per importanza di Tesla, che la casa automobilistica faceva molto affidamento sui fornitori cinesi e che Pechino non aveva alcuna influenza su Twitter, poiché la Cina aveva bandito il social da tempo.

Bezos ha risposto: “Domanda interessante. Il governo cinese ha appena ottenuto un po’ di influenza?”.

I due miliardari si sono anche scambiati frecciatine mentre erano in competizione nel settore spaziale. Musk è a capo di SpaceX e Bezos di Blue Origin. L’anno scorso, Musk ha ironizzato sul fatto che Bezos avrebbe viaggiato solo ai confini dello spazio, non in orbita, quando si è unito al primo volo con equipaggio del veicolo New Shepard di Blue Origin a luglio.

Un utente di Twitter ha inserito nella didascalia quattro foto dei due, con le parole sotto Bezos che recitano “vado nello spazio!” in un riquadro e Musk che dice “in orbita, giusto?” in un altro. Il riquadro successivo mostra un Bezos meno eccitato che non dice nulla e Musk che ripete: “In orbita, giusto?”.

Musk ha stuzzicato Bezos anche lo scorso novembre, quando un giudice ha annullato una causa che Blue Origin aveva intentato contro la Nasa, sostenendo che l’agenzia spaziale aveva impropriamente assegnato un contratto da 2,9 mld di dollari interamente a SpaceX.

Un anno fa, Musk si è anche preso gioco di Bezos dopo averlo superato come uomo più ricco del mondo, rispondendo a un tweet di Bezos – in cui parlava di Amazon che aveva avuto successo nonostante i dubbi – con un’immagine della medaglia numero due.

 

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.