Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: le Most Powerful Women di Fortune Italia

mpw most powerful women

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Le Most powerful women di Fortune Italia
Giorgia Meloni e il messaggio ai sindacati
– Il presente e il futuro dell’Europa, secondo l’ex presidente Barroso
– Le grandi dimissioni dei medici
– Mpw, le regine italiane delle startup

Le Most Powerful Women di Fortune Italia

La lista MPW Italia 2022 racconta di uno straordinario cambiamento culturale e sociale, e delle sue protagoniste. Un cambiamento ben lungi dal potersi considerare completato ma che, queste storie sono a dimostrarlo, è oramai inarrestabile.

Cinquanta donne: cinquanta storie di successo, di impegno e perseveranza. Cinquanta profili selezionati – insieme a un advisory board autorevole e indipendente – tra le proposte della redazione, le autocandidature e le numerose segnalazioni della community. Una fotografia delle migliori energie femminili del nostro Paese, espressione di una società sempre più meritocratica e in continua evoluzione.

Continua a leggere qui per scoprire la lista completa

 

Le altre storie della settimana

Lavoro
Meloni incontra i sindacati: momento duro, no a contrapposizioni

Caro energia, inflazione e recupero del potere d’acquisto, il taglio del cuneo fiscale, pensioni – con l’adeguamento annuale degli assegni all’inflazione con +7,3% da gennaio 2023. Poi c’è, ovviamente, lo scalone Fornero dal 2023 da evitare. Ma è il lavoro, “la priorità delle priorità”, spiega la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai sindacati nel primo faccia a faccia a Palazzo Chigi con Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Politica
Crisi energetica e Ucraina, l’ex presidente Ue Barroso: ottima reazione dell’Europa

Affrontare contemporaneamente una guerra, l’inflazione e una crisi energetica non è facile, ma l’Europa si sta comportando “positivamente”, secondo l’uomo che l’ha guidata attraverso la crisi economica del 2008 e quella del debito sovrano. Ma per José Manuel Durão Barroso, presidente della Commissione europea dal 2004 al 2014, il continente non deve però dimenticare le sfide a lungo termine, come quella tecnologica.

Health
Le ‘Grandi dimissioni’ dei medici

In America l’hanno definita Great resignation, una tendenza economica che vede i dipendenti dimettersi in massa dai posti di lavoro. Ebbene, le ‘Grandi dimissioni’ in Italia stanno impattando sulla sanità: nel 2021 gli ospedali pubblici hanno perso quasi 3mila medici e circa 2mila tra infermieri e operatori sociosanitari. Una fuga dal Ssn legata anche (ma non solo) all’effetto della pandemia.

Dall’edicola
Mpw, le regine italiane delle startup

Nel numero di novembre di Fortune Italia dedicato alle Most Powerful Women italiane, un approfondimento va a quelle donne che sono ormai protagoniste del mondo dell’innovazione del nostro Paese. Ecco i 10 profili che abbiamo selezionato.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.