NF24
Cerca
Close this search box.

Chi è Antonino Turicchi, il Presidente di Ita Airways che guiderà la cessione

ita airways alitalia

È Antonino Turicchi il successore di Alfredo Altavilla: il Mef ha nominato l’ex direttore generale di Cdp come nuovo presidente esecutivo di Ita Airways. Turicchi è stato infatti nominato alla presidenza dall’Assemblea dei soci: il socio unico della compagnia aerea è proprio il ministero dell’Economia.

Come comunicato dallo stesso Mef, il Cda di Ita ora sarà composto da Antonino Turicchi (presidente) Fabio Lazzerini (amministratore delegato, unico membro rimasto dal Cda precedente, a cui erano state assegnate le deleghe di Altavilla), e dai consiglieri Gabriella Alemanno, Frances Ousleey e Ugo Arrigo

Il Mef ha chiesto ai consiglieri di amministrazione di dare a Turicchi gli stessi poteri che aveva Altavilla, tranne la gestione del personale.

Avendo quindi la delega alle strategie, starà quindi a Turicchi guidare la prossima fase della vita della ex Alitalia: la privatizzazione tramite la cordata degli americani di Certares (che hanno perso l’esclusiva nella trattativa dopo lo stop del governo) o quella di Lufthansa e Msc.  

La settimana scorsa intanto è arrivato un nuovo aumento di capitale, proprio dal Governo Meloni: una seconda tranche da 400 milioni su un finanziamento complessivo di 1,35 miliardi di euro messo a disposizione per il lancio della compagnia e per implementare il piano.

Ita Airways tira dritto: flotta rafforzata e nuove rotte

Chi è Antonino Turicchi, il nuovo presidente di Ita Airways

Turicchi attualmente ha altri ruolo: è Ad di Fintecna e anche presidente del Cda di Gardant Investor Sgr. Inoltre, è stato direttore generale di Cdp dal 2002 al 2009: era Dg, quindi, durante la trasformazione della Cassa in società per azioni, da lui curata nel 2003.

Turicchi ha avuto un ruolo anche nel cda di Mps, dove è stato vicepresidente, nominato nel 2017, ed ha avuto un ruolo anche in altre società quotate, come Autostrade per l’Italia.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il Master in Economia dell’Università degli Studi di Torino (CORIPE) e un Master in Finanza Internazionale e Commercio Estero.

Ha iniziato nel 1994, quando è diventato funzionario del Ministero del Tesoro, dove nel 1999 è diventato dirigente ed è stato preposto, nell’ambito della direzione del debito pubblico, all’Ufficio responsabile della realizzazione delle operazioni di cartolarizzazione e della gestione delle operazioni finanziarie sia sul debito domestico che su quello internazionale.

Dal 2009 al 2011 ha assunto l’incarico di Direttore Esecutivo del Comune di Roma, mentre dal luglio 2011 ad aprile 2016 ha ricoperto il ruolo di Country President per l’Italia del Gruppo Alstom; ̧ha ricoperto, inoltre, l’incarico di membro del Consiglio di Amministrazione di Alitalia – CAI (Compagnia Aerea Italiana) e di Direttore della Direzione VII – Finanze e privatizzazioni, nell’ambito del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.