NF24
Cerca
Close this search box.

Relazioni Italia-Spagna, all’Ad di FS Ferraris il premio Tiepolo

terna ferraris
Gilead

Dal 1996, il Premio Tiepolo è stato assegnato alle personalità che si sono distinte nel promuovere e consolidare le relazioni economiche e commerciali tra l’Italia e la Spagna. Questo prestigioso riconoscimento, intitolato in onore del famoso pittore italiano Giambattista Tiepolo, è stato precedentemente conferito a figure di spicco come Mario Monti, Antonio Fazio, Cesare Romiti e Marco Tronchetti Provera. Quest’anno, il premio è stato attribuito a un italiano, Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS. La cerimonia di consegna si è svolta presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid ed è stata organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) e dalla Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE).

I motivi del premio a Ferraris (che Fortune Italia ha scelto come Businessperson of the year) sono da cercare dalle iniziative del Gruppo FS in Spagna: il Frecciarossa 1000 lanciato il 25 novembre, con collegamenti tra Madrid, Barcellona e le principali città spagnole, il lavoro sull’Alta velocità e sulla mobilità collettiva multimodale e sostenibile.

“Condivido questo prestigioso riconoscimento con tutto il team del Gruppo FS e con gli oltre 82.000 dipendenti che operano in Italia e nelle filiali estere – ha detto l’amministratore delegato Luigi Ferraris durante la consegna del Premio – e in particolare con i colleghi che lavorano qui in Spagna, che proprio in queste settimane sono impegnati con il debutto del nostro Frecciarossa 1000 sui binari dell’alta velocità spagnola, l’ultimo passo di una strategia che vede il Gruppo FS sempre più attivo in un mercato ferroviario europeo integrato e aperto alla concorrenza”.

“La nostra intenzione – ha continuato Ferraris – è quella di condividere l’esperienza acquisita nel mercato italiano dell’alta velocità, mettendola a disposizione della Spagna e dell’Europa per replicare i risultati positivi ed i modelli di successo raggiunti in Italia”.

La cerimonia di premiazione si è tenuta alla presenza dell’ambasciatore Riccardo Guariglia, premiato insieme all’AD Ferraris anche José Bogas, amministratore delegato di Endesa SA (società controllata da Enel, il cui Ad, Francesco Starace, ha ricevuto il premio lo scorso anno), leader nel settore elettrico spagnolo e secondo operatore del mercato elettrico in Portogallo.

“Quest’anno sono premiate due figure di grande spessore”, ha detto l’ambasciatore italiano in Spagna, Riccardo Guariglia, nel corso della cerimonia di premiazione. “Con i grandi investimenti che hanno stimolato e le strategie che hanno promosso in settori cruciali”, ha aggiunto, “rappresentano delle vere, importanti ed autentiche storie di successo di cui i due Paesi hanno potuto beneficiare”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.