NF24
Cerca
Close this search box.

Maurizio Leo: ecco come fermare il diluvio di cartelle esattoriali

Per il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, occorre cancellare le cartelle fino a mille euro, dimezzare le imposte per quelle fino a tremila euro, rateizzare gli omessi pagamenti. La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2022 – gennaio 2023.

La materia è delicata. Riguarda il rapporto difficile, rissoso, tra gli italiani e il fisco in un Paese dove almeno due cose sono sicure: la morte e le tasse. Che “non sono una cosa bellissima”, come qualcuno diceva, ma andrebbero pagate. La nuova maggioranza di Governo vuole che il Fisco e gli italiani facciano pace, chiudano un mostruoso contenzioso in atto e ricomincino a fidarsi l’uno dell’altro. Come? La maggioranza la definisce ‘tregua fiscale’. L’opposizione la chiama condono. Quale che sia la definizione che ci piace di più, il Governo in carica ha idee chiare che intende mettere in pratica. Anche perché erano promesse-proposte di governo in campagna elettorale. E le promesse, in linea di principio dovrebbero essere mantenute.

Le questioni relative al fisco sono nelle mani del viceministro dell’Economia Maurizio Leo, impegnato in prima linea su questo fronte caldissimo. Il professor Leo è ordinario presso la Scuola Nazionale della Amministrazione e docente titolare di fiscalità interna e internazionale al Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria per l’alta specializzazione degli Ufficiali Superiori della Guardia di Finanza. È considerato uno dei più autorevoli esperti di diritto tributario, materia di cui scrive come editorialista del quotidiano ‘Il Sole 24 Ore’. È sempre stato tra i principali consiglieri della Meloni in questioni fiscali e tributarie. Ed è stata lei a volerlo al Governo come viceministro dell’Economia con delega al fisco.

L’intenzione di Leo, sin da subito, è quella di fermare il ‘diluvio di cartelle esattoriali’ che stanno per piovere nelle case degli italiani: parliamo di avvisi per la somma monstre di 1.132 mld di euro.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2022 – gennaio 2023. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.