GILEAD
Cerca
Close this search box.

Moratoria per i reati fiscali minori

agenzia entrate
Gilead

Chiamiamola moratoria per i reati fiscali minori. Tecnicamente non è una sanatoria o un condono penale. È una causa estintiva per condotta riparatoria limitata ai soli reati formali. E non quindi quindi alla frode. L’ipotesi cui si lavora in queste ore al ministero della Giustizia di concerto con il ministero dell’Economia è circoscritta a reati come l’omessa dichiarazione (reato che nei casi gravi prevede una pena fino a tre anni di reclusione) o forse anche la dichiarazione infedele (anche in questo caso la pena è fino a tre anni).

Non vi rientrano invece le false fatturazioni (reato punto con il carcere fino a 6 anni) o l’emissione di fatture per operazioni inesistenti. “Ciò su cui stiamo lavorando – spiega Sisto – è la possibilità che, adempiere integralmente all’obbligazione fiscale, con una sanzione aggiuntiva, possa legittimare una sorta di causa estintiva per condotta riparatoria per reati meramente formali”.

L’ipotesi è accolta con favore dai commercialisti, che chiedono di accompagnarla a una “riforma del sistema sanzionatorio, sia amministrativo che penale”. Attraverso l’integrale adempimento dell’obbligazione fiscale e mediante il pagamento di una sanzione aggiuntiva, secondo il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, si potrebbe dunque giungere “all’estinzione dei connessi procedimenti penali per reati meramente formali e scevri da condotte fraudolente”. Una strada che peraltro sarebbe in sintonia con l’auspicio dei fiscalisti di una revisione complessiva che “attraverso un’opportuna armonizzazione ispirata anche al principio del ‘ne bis in idem’, eviti il congestionamento dei tribunali per vicende penali spesso di scarsa rilevanza”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.