NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: la giostra delle nomine

palazzo chigi

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– La giostra delle nomine
– Covid in Cina, troppi errori
– L’anno nero dei miliardari del tech
– Le cinque previsioni per il 2023 di Werner Vogels
– Ita-Lufthansa, matrimonio quasi fatto

La giostra delle nomine

Parte la giostra delle nomine nelle aziende pubbliche. Il valzer riguarderà una settantina di poltrone. È stato il ministro della Difesa Guido Crosetto, tra i fondatori di FdI, considerato braccio destro di Giorgia Meloni, ad aprire le danze. Senza mezzi termini, in un’intervista al Messaggero, Crosetto ha parlato della necessità di un “cambio in profondità” della macchina burocratica, a partire dai ministeri. Bisogna mandare via – sostiene Crosetto – chi finora ha detto solo no o ha dimostrato di “perdere tempo”.

Nessun nome e nessun riferimento esplicito ma tra meno di un mese, ad essere precisi il 24 gennaio, scadono i 90 giorni dello spoil system.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Health
Covid in Cina, troppi errori e silenzi pericolosi

Una drammatica catena di errori, aggravati dalla mancanza di trasparenza scientifica e da una campagna vaccinale mal disegnata (e basata su un vaccino debole). E’ netto il giudizio dell’epidemiologo Massimo Ciccozzi sul caso Cina. L’improvvisa retromarcia del colosso asiatico, che per anni aveva gestito la pandemia con la politica Zero Covid, ha portato a 250 milioni di nuovi casi nei primi 20 giorni di dicembre, con stime di 1 mln di morti nei prossimi mesi e la curva di contagi impennata, mentre le strutture sanitarie sono già in affanno.

Imprese
L’anno nero dei miliardari: Musk, Zuckerberg e altri bruciano 433 miliardi

Il 2022 è stato l’annus horribilis di Elon Musk. L’istrionico multimiliardario ha perso 132 miliardi di dollari con il tonfo di Tesla a Wall Street. Il colosso delle auto elettriche si avvia a chiudere l’anno peggiore della sua storia. Musk però è in buona compagnia. L’ondata di perdite travolge infatti tutti i maggiori paperoni tech della Silicon Valley.

Tech
Le 5 previsioni per il 2023 del Cto di Amazon Web Services

“Con diverse crisi globali che occupano la nostra vita quotidiana, è importante vedere dove possiamo sfruttare la tecnologia per risolvere questi complicati problemi umani”, si legge in questo articolo di Werner Vogels, VP e CTO, AWS. “Oggi abbiamo più accesso ai dati da dispositivi indossabili, dispositivi medici, sensori ambientali, acquisizione video e altri dispositivi connessi rispetto a qualsiasi altro momento in passato. Se combinati con le tecnologie cloud, come la visione artificiale, l’apprendimento automatico e la simulazione, stiamo iniziando a intravedere dove può portarci quella potente combinazione di informazioni e applicazioni”.

Imprese
Ita-Lufthansa, matrimonio quasi fatto

Su Ita a fine gennaio dovrebbe esserci la firma tra il Tesoro e Lufthansa per la cessione di una quota della newco alla compagnia tedesca. La quota dovrebbe essere del 35/40%. Nel frattempo ci sarà un nuovo Dpcm – che però non è ancora approdato in Gazzetta Ufficiale – per modificare in profondità la procedura consentendo a tutte le società che hanno avanzato in precedenza il proprio interesse di “rilanciare” una proposta.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.