NF24
Cerca
Close this search box.

Saldi più convenienti del 2022, ma attenzione alle truffe

I saldi invernali 2023 iniziano ufficialmente oggi nella maggior parte delle regioni italiane, con durate massime stimate fino a 60 giorni, secondo Confcommercio.
Il dato relativo agli sconti parla di prezzi più bassi rispetto allo scorso anno e maggiore convenienza per gli acquirenti.

Uno studio dell’Unione Nazionale Consumatori ha analizzato i ribassi praticati dai commercianti negli ultimi anni, secondo le rilevazioni Istat.

Gli sconti praticati

L‘abbigliamento (indumenti più accessori) avrà costi più vantaggiosi, con una media del -23% dei prezzi e uno sconto maggiorato di 1,3 punti percentuali su gennaio 2022 (e di 1,2 punti sui saldi estivi dell’anno appena concluso).

La convenienza maggiore la fanno registrare gli indumenti, la voce più scontata, +0,6 punti di riduzione sui precedenti saldi invernali. Si ferma al 21% il ribasso delle calzature rispetto all’inverno 2022. Gli accessori, guanti, cravatte, cinture, registreranno uno sconto sui listini ‘solo’ del 14%.

I saldi fanno i conti con il budget a disposizione delle famiglie, che devono considerare il caro bollette e l’inflazione galoppante, che riduce il potere d’acquisto.

“Pur di invogliare i consumatori agli acquisti – ha commentato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori –  i commercianti hanno deciso di alzare gli sconti praticati rispetto al 2022. Speriamo sia sufficiente per risollevare i consumi. I dati Istat confermano che gli sconti pubblicizzati in vetrina, 70% e 50%, non sono veritieri. Per questo suggeriamo di guardare sempre al prezzo effettivo da pagare e di non farsi incantare da ribassi improbabili”.

Lo shopping online

Chi acquista online può già trovare promozioni attive. Ma attenzione alle truffe, che possono essere dietro l’angolo, avverte l’Associazione italiana commercio elettronico (Aicel). Per ridurre i rischi, già da qualche anno l’Ue ha emanato la direttiva 2019/2161, anche nota come Omnibus, a completamento del New Deal for Consumers.

Oltre alla disciplina degli annunci sulle riduzioni di prezzo, la direttiva Omnibus regolamenta anche le recensioni pubblicate sui siti e-commerce, contrastando la tendenza a pubblicare recensioni false, manipolate o selezionate per dare evidenza solo a quelle positive o ancora generate da azioni di sponsorizzazione.

Occhio alle truffe via web

Siti copia: il falso venditore clona un sito in tutto e per tutto. Il consumatore conclude l’ordine di un prodotto pagando inconsapevolmente una azienda terza. In genere si tratta di pagamenti non tracciabili cui non segue alcuna spedizione. Sono siti con vita breve che scompaiono ancor prima che le autorità possano intervenire.

Il “pacco” del contrassegno: la spedizione è prevista solo in contrassegno, con consegna esclusivamente dietro pagamento in contanti. All’apertura del pacco, la merce non esiste o non è quella ordinata. Il pagamento in contanti rende molto difficile il recupero.

Prodotto non corrispondente, non conforme o non originale: il bene ricevuto non corrisponde alle descrizioni e alle foto di ciò che è stato ordinato.

Come evitare trappole nello shopping online

Verificare che l’azienda venditrice sia chiaramente identificabile, con dati di contatto che comprendano non solo un canale whatsapp ma anche un indirizzo e-mail e un numero di telefono. Se il negozio è italiano, si può rintracciare la partita Iva sul registro delle imprese.

Controllare che esista uno storico del dominio o del negozio nel mercato online
Se l’azienda è stata appena costituita e con una forma societaria senza capitale (Srls) potrebbe essere più rischioso acquistare i suoi prodotti in quanto meno strutturata o organizzata di altre nella gestione degli ordini, oppure nei casi peggiori essere stata creata ad hoc per sfruttare il momento dei saldi.

Attenzione alla richiesta di pagamenti solo in contanti o con versamenti richiesti su carte prepagate.

Attenzione alla mancanza di sezioni relative alle condizioni di vendita e di recesso.

Diffidare da recensioni positive concentrate in un breve arco temporale, evidentemente sono recensioni proprietarie e create ad hoc.

Verificare la presenza sul sito di policy relative alla privacy e ai cookie.

Diffidare di affari che appaiono troppo vantaggiosi.

Verificare trustmark esposti che indirizzino ad una scheda del negozio sul sito ufficiale del titolare del sigillo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.