Cerca
Close this search box.

Ecco chi è Pietro Beccari, nuovo Ceo di Louis Vuitton

pietro beccari lvmh louis vuitton

Sarà un italiano il nuovo Ceo di Louis Vuitton, brand di punta del gigante mondiale della moda LVMH. Come inizialmente riportato e poi confermato dal Gruppo in una dichiarazione, il nuovo Ceo di Louis Vuitton sarà Pietro Beccari, scelto da Bernard Arnault, uno degli uomini più ricchi del mondo e capo supremo di LVMH.

Beccari così si trasferisce da Christian Dior Couture, che guidava dal 2018. Sostituirebbe il Ceo attuale di Louis Vuitton, Michael Burke, ma per il Gruppo il suo spostamento provoca un effetto a catena anche per altre figure fondamentali.

Sempre più Arnault

La presa della famiglia del fondatore sul Gruppo ora diventa ancora più forte. A sostituire Beccari in Dior, infatti, è Delphine Arnault, figlia del miliardario francese e già vicepresidente esecutivo del gruppo con la supervisione sulle attività commerciali. Il figlio di Bernard, Antoine, nelle scorse settimane è stato nominato direttore generale della holding Christian Dior Se e vicepresidente del consiglio di amministrazione al posto di Sidney Toledano, ma è anche presidente di Loro Piana e Ceo di Berluti.

Al centro il Ceo e presidente del gruppo del lusso LVMH, Bernard Arnault, con sua figlia Delphine Arnault e il figlio Antoine Arnault in una foto del 2021. EPA/YOAN VALAT / POOL

Per Burke (che guidava Louis Vuitton da 10 anni) invece ci sarebbero nuove responsabilità, e un ruolo più vicino a Bernard Arnault nella guida del Gruppo.

“Pietro Beccari ha svolto un lavoro eccezionale in Christian Dior negli ultimi cinque anni. La sua leadership ha accelerato l’appeal e il successo di questa iconica Maison – ha commentato Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato di LVMH – Sono sicuro che Pietro porterà Louis Vuitton al prossimo livello di successo e desiderabilità”.

Inoltre Charles Delapalme, vicepresidente esecutivo di Christian Dior Couture e responsabile delle attività commerciali, viene nominato Managing Director. Stéphane Bianchi, presidente e amministratore delegato della Divisione Orologi e Gioielli, ora supervisionerà anche Tiffany e Repossi, che entrano a far parte della Divisione Orologi e Gioielli del Gruppo LVMH.

Chi è Pietro Beccari, nuovo Ceo di Louis Vuitton

Classe 1967, Beccari è nato in Italia nel 1967 e si è laureato in gestione aziendale all’Università di Parma, per poi iniziare il suo percorso professionale nel settore marketing di Benckiser (Italia) e Parmalat (USA). Successivamente, il passaggio alla direzione generale di Henkel (Germania), dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della divisione Haircare.

È entrato in LVMH nel 2006 come Vicepresidente esecutivo marketing e comunicazione per Louis Vuitton, prima di diventare Presidente e CEO di Fendi nel 2012. Da febbraio 2018 è Presidente e CEO di Christian Dior Couture, oltre che membro del Comitato esecutivo di LVMH.

 

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.