NF24
Cerca
Close this search box.

Axa Italia certificata Top Employer, per il terzo anno consecutivo

Axa Italia ha confermato la sua posizione di Top Employer Italia 2023, riconosciuta come una delle aziende leader nella gestione delle risorse umane, ottenendo questa certificazione per il terzo anno consecutivo. Il Programma Top Employers ha rilasciato certificazioni a 2.053 aziende in 121 paesi in tutto il mondo, e l’edizione del 2023 riveste una particolare importanza, come sottolineato da David Plink, CEO del Top Employers Institute, il quale ha affermato: “È nei momenti più difficili che emergono le eccellenze. E la dimostrazione è evidente nei risultati della Certificazione Top Employers 2023”.

La certificazione viene conferita alle aziende che rispettano gli elevati standard definiti dalla HR Best Practices Survey, un’indagine che copre sei macroaree e valuta venti diversi argomenti, nonché le relative Best Practice. Queste macroaree comprendono la People Strategy, l’ambiente di lavoro, l’acquisizione di talenti, l’apprendimento, la diversità, l’equità e l’inclusione, il benessere.

Il nuovo successo della ‘People Strategy’ di Axa Italia è alla base del riconoscimento come Top Employer Italia 2023. L’azienda ha sviluppato un’organizzazione lavorativa innovativa, basata su un approccio di co-design che coinvolge tutti i suoi 1700 collaboratori. L’obiettivo è creare un’esperienza unica per ciascun dipendente, tenendo conto delle strategie collettive e delle esigenze individuali.

Fra le varie note di merito, c’è anche il fatto che Axa Italia – già nel 2016 – si sia avvalsa di un pionieristico modello di smart working. L’organizzazione del lavoro dei team punta sull’alternanza tra presenza fisica e lavoro da remoto, e viene definita nel rispetto delle esigenze dei clienti, sia interni che esterni, valorizzando al contempo le esigenze del team e dei colleghi.

“Questo traguardo, raggiunto per il terzo anno consecutivo, si deve all’impegno di tutti i collaboratori di AXA Italia, che con dedizione e passione lavorano ogni giorno per rendere questa azienda sempre più innovativa per servire al meglio i nostri clienti”, ha dichiarato Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia. Continua Gigantiello: “Proseguiremo su questa strada, mettendo sempre al centro le persone, puntando su empatia, ascolto, rispetto reciproco, gentilezza e su una cultura di empowerment che valorizzi ogni singola diversità, in linea con il purpose di Axa: agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta, a partire dalla nostra comunità di persone”.

 

Giacomo Gigantiello, Ceo Gruppo assicurativo Axa Italia

Gli elementi del successo del modello Axa Italia sono fondati sulla centralità del cliente e delle sue esigenze, sulla valutazione del benessere psicofisico del collaboratore – a partire dall’ascolto e dal feedback reciproco – e su una cultura fondata sui valori dell’inclusione a 360° e della diversità, oltre che sull’empowerment e lo sviluppo di nuove competenze, promuovendo modelli formativi all’avanguardia, in ottica di evoluzione e personalizzazione continua.

La certificazione Top Employer 2023 valuta e premia le azioni intraprese l’anno precedente. Ed è proprio nel corso del 2022 che Axa Italia ha ulteriormente ampliato la concezione del benessere dei collaboratori, sviluppando iniziative distintive di People Care tra cui health days, eventi interattivi animati anche da medici specialisti su temi come la salute degli occhi, le malattie della pelle, con tante informazioni e consigli pratici; appuntamenti settimanali con wellness classes virtuali animate da trainer esperti; screening on-site di prevenzione e diagnosi precoce; consulenze nutrizionali, oltre a un numero verde di assistenza psicologica H24 e uno sportello virtuale di counselling per situazioni di difficoltà o disagio. A questo si aggiunge una nuova piattaforma welfare con nuovi servizi personalizzati per le famiglie, dai genitori agli anziani, fino ai più piccoli.

Parlando poi di inclusione, il Gruppo è impegnato da anni sui temi di gender, Lgbt+, mental health, disabilità e multigeneration, con programmi e iniziative specifiche, come webinar e pillole formative sull’importanza del linguaggio inclusivo e il superamento dei bias, la revisione completa di tutte le policy e dei documenti Hr in una logica di inclusione e programmi sulla leadership al femminile e genitorialità.

Axa Italia investe poi sullo sviluppo delle competenze, attraverso mirati percorsi di leadership e di mentoring, una talent academy per allenare i manager di domani, programmi internazionali e la ‘Climate academy’, per una formazione e sensibilizzazione su Cambiamento climatico e Ambiente, oltre a 15.000 corsi gratuiti fruibili on demand per sviluppare competenze soft e hard in base alle esigenze specifiche.

A questo si aggiungono percorsi formativi distintivi per il settore, come ‘Mastering Data for Insurance’ con SDA Bocconi School of Management, programma di upskilling su big data e customer centricity, che nella nuova edizione 2023 appena partita vede impegnati oltre 40 collaboratori provenienti da tutte le funzioni aziendali.

AXA Italia è convinta della validità di questo percorso, ed intende proseguire su questa strada per continuare ad essere un place to work energizzante, che consenta a ciascuno di realizzare il proprio potenziale.

“Essere ancora una volta considerati Top Employer ci rende orgogliosi perché testimonia il percorso fatto insieme a tutti i colleghi di Axa Italia per dar vita a un ambiente di lavoro distintivo in Italia fondato sul valore di ogni singola persona – prosegue Simone Innocenti, Direttore HR e Organization del Gruppo assicurativo Axa Italia. Non vogliamo fermarci qui, siamo già al lavoro per dare ulteriore slancio a un modello nato per accogliere la diversità e supportare l’inclusione di tutte le persone, puntando a creare esperienze uniche per ciascuno dei collaboratori, costruite in funzione di obiettivi ma anche di come si è come persone”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.