Cerca
Close this search box.

Ita Airways, il Mef firma la lettera d’intenti con Lufthansa

Ita Airways decolla, l’atterraggio previsto è nella galassia Lufthansa. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, azionista unico della newco, ha sottoscritto la lettera d’intenti di Lufthansa, aprendo ufficialmente la trattativa esclusiva col gruppo tedesco per la vendita di una quota di minoranza di Ita.

Secondo indiscrezioni Lufthansa dovrebbe sborsare 250-300 milioni di euro attraverso un aumento di capitale riservato per rilevare una quota del 40%. Poi in una seconda fase salire al 100% della compagnia italiana, ricalcando così la strategia adottata per rilevare Brussels Airlines alcuni anni fa.

Dopo la firma del protocollo d’intesa “inizierà una fase di trattative rispetto alle richieste che fa il governo italiano e ai progetti industriali di Lufthansa”, ha spiegato qualche giorno fa il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, sottolineando che “se i due progetti collimeranno e se saranno coerenti potrebbe nascere una realtà molto importante a beneficio anche dell’economia italiana”.

Per trattativa esclusiva significa stilare l’accordo vero e proprio, ossia quanto investirà da subito Lufthansa in Ita, quindi piano industriale e governance della futura compagnia, cioè come verrà distribuito il suo cda. Seguirà poi la sottoscrizione di un accordo preliminare di vendita (signing), che dovrà avere il via libera della Corte dei Conti, dell’Antitrust italiano e dell’Antitrust Ue.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.