Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: gas, inverno tranquillo. Ma la crisi non è finita

gas

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Gas, inverno tranquillo. Ma la crisi non è finita
– Pharma, le nuove professioni dell’era AI
– Forum Sostenibilità, 120 attori a confronto
– Boom di dimissioni, 1,6 milioni in 9 mesi in Italia
– Spotify stringe la cinghia

 

Gas, inverno tranquillo. Ma la crisi non è finita

Di Paolo Chiariello

Gli stoccaggi di metano sono ancora pieni all’80%. Sarà, o meglio dovrebbe essere, un inverno tranquillo anche se la crisi energetica non è finita. All’Italia servono nuove infrastrutture sia per lo stoccaggio del metano, sia per  il potenziamento del gasdotto adriatico.

La posta in gioco, oltre alla sicurezza energetica del Paese, è anche il ruolo dell’Italia come hub del metano in Europa.

Intanto, il rischio è tornare alla crisi energetica non ancora superata con i prezzi del gas che tornerebbero a salire, creando problemi seri alla produzione industriale.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Pharma, le nuove professioni nell’era dell’intelligenza artificiale/VIDEO

“Ingegneri elettronici, ingegneri di processo, biotecnologi, farmacoeconomisti, data scientist e scrum master. Sono tutte competenze che cerchiamo con forza sul mercato italiano”, sottolinea il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, in un incontro con la stampa di settore. Vediamo, allora, quali sono le figure più ambite.

Eventi
Forum Sostenibilità, 120 attori a confronto per una transizione energetica ordinata

È partita dal “Paradosso della crisi energetica” la discussione dei 120 Ceo, top manager, esperti, accademici e rappresentanti di associazioni e istituzioni riuniti ai tavoli della sessione di lavoro al San Giobbe Economic Campus di Venezia, che ha anticipato la V edizione del Forum Sostenibilità di Fortune Italia in programma il 2 e 3 febbraio.

Lavoro
Boom di dimissioni, 1,6 milioni in 9 mesi in Italia

“Great resignation”, le grandi dimissioni. In Italia, dopo la pandemia, le dimissioni dal lavoro sono un fenomeno da studiare. Aumenta il numero di coloro che decidono di lasciare il posto. Per scelta o per necessità, per guardare avanti rispetto alla propria occupazione e carriera o per far meglio conciliare le esigenze della famiglia. I motivi possono essere vari, ma di fatto la tendenza osservata a partire da due anni a questa parte si conferma con numeri in salita.

Tech
Spotify stringe la cinghia, taglia il 6% dei posti di lavoro

Spotify taglia il 6% della sua forza lavoro per ridurre i costi e riportare i conti in ordine dopo il boom delle spese durante la pandemia. Ed è l’ennesima decisione di questo tipo nel mondo del tech. Un altro grande nome ad annunciare licenziamenti negli ultimi giorni è stato Google.

 

Notizie Adnkronos:

– La ‘Grande Anima’ di Marcantonio illumina l’aeroporto di Fiumicino

– Oltre lo ‘smart’, Gruppo Nestlé in Italia lancia il Fab Working flessibile e adattabile

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.