NF24
Cerca
Close this search box.

Robotica, i giovani campioni della RomeCup

Monica Lucarelli premia Marta Lagomarsino
Gilead

Giovani ‘cervelli’ maghi dei robot premiati a Roma. Ad aggiudicarsi la prima edizione di un nuovo riconoscimento dedicato ai ricercatori impegnati su Ai e robotica è stata una donna, laureata in Ingegneria biomedica e in Ingegneria robotica all’Università di Genova. 

Si è conclusa così in Campidoglio la cerimonia di premiazione della sedicesima edizione della RomeCup, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con l’Università Campus Bio-Medico di Roma per accendere i riflettori sulla robotica e orientare i giovani verso le prossime sfide professionali per uno sviluppo sostenibile.

Alle gare di robot (Rescue, Explorer, On Stage, Light Weight) e ai contest creativi tra scuole e atenei si è aggiunto quest’anno il premio “Advancing Technology for Humanity. Most promising researcher in Robotics and AI”. Istituito in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, il premio è un contributo di 5.000 euro assegnato a giovani ricercatori che svolgono attività in centri, enti, istituti, atenei o strutture pubbliche e private italiani sui temi della robotica e dell’intelligenza artificiale.

La campionessa

La vincitrice è Marta Lagomarsino per il progetto europeo SOPHIA (Socio-physical Interaction Skills for Cooperative Human-Robot Systems in Agile Production), che esplora l’interazione socio-fisica tra uomo e robot per migliorare la produttività e la salute/benessere dei lavoratori.

Genovese, 27 anni, dottoranda, è laureata in Ingegneria biomedica e in Ingegneria robotica all’Università di Genova e collabora con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e il Politecnico di Milano. All’edizione 2023 del premio hanno concorso 135 ricercatori da tutta Italia, attivi in 21 università e in sei enti di ricerca, che hanno tutti presentato progetti su un ampio spettro di temi rilevanti per la sfida della Advancing Technology for Humanity con la prospettiva di una E4-Sustainability: Ecologica, Energetica, Economica e Etico-sociale.

La sfida fra le scuole

Al termine delle fasi finali delle competizioni, che hanno visto in sfida 120 team di scuole italiane e di Malta, sono stati consegnati anche i premi ai team vincitori delle otto categorie in gara.

I vincitori del XVI Trofeo Internazionale Città di Roma:
Per la categoria Rescue Line il Team Roboys dell’IIS Galileo Galilei di Catania;
Per Explorer Junior il team ES9K dell’IIs Cicerone di Sala Consilina (SA)
Per Explorer Senior il team Robot Shock dell’IIs Cicerone di Sala Consilina (SA)
Per On Stage Preliminary il team Octopus Story Robot dell’IC Nitti di Roma
Per On Stage Advanced il team Astra dell’IIS Majorana di Avezzano (AQ)

I primi classificati per le selezioni nazionali della RoboCup 2023:
per la Soccer Open League il team Go for broke del Polo tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto (1° posto), il team Carpa dell’IIS Piazza della Resistenza e IIS Pacinotti Archimede di Roma (2° posto), il team Ikaro dell’IIS Pacinotti Archimede di Roma
per la Soccer Light Weight il team SPQR 2 dell’ITIS Galileo Galilei di Roma (1° posto), il team SPQR 1 dell’ITIS Galileo Galilei di Roma (2° posto)
Per la Rescue Simulation il team Fall Itis dell’IITS Vito Volterra di San Donà di Piave (Ve) al primo posto e il team Bob’s Brains dell’IITS Vito Volterra di San Donà di Piave (Ve) al secondo.

Ha consegnato i premi Monica Lucarelli, assessore di Roma Capitale (Politiche della Sicurezza, Attività produttive e alle Pari Opportunità). Alla cerimonia erano presenti Mirta Michilli e Alfonso Molina, rispettivamente direttrice generale e direttore scientifico di Fondazione Mondo Digitale, Eugenio Guglielmelli, rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Renato Brunetti, presidente della Fondazione Mondo Digitale e amministratore delegato di Unidata, Carlo Tosti, presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Riccardo Corbucci, presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica e Daniele Nardi, ordinario di Intelligenza Artificiale de La Sapienza di Roma (HUB Fondazione Rome Technopole).

Le squadre vincitrici delle selezioni nazionali accedono a RoboCup Junior, i mondiali di robotica in programma nel mese di luglio a Bordeaux in Francia. I primi e secondi classificati del Soccer Open League andranno ai mondiali di Bordeaux, i terzi agli europei in Croazia. I primi classificati della Soccer Light Weight vanno ai Mondiali a Bordeaux mentre il secondo in Croazia. I primi e i secondi della Rescue Simulation vanno rispettivamente a Bordeaux e in Croazia. La sfida continua.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.