NF24
Cerca
Close this search box.

Gen Z e millennial, lo stipendio che vorrebbero per sentirsi ‘arrivati’

Gilead

Da bambini, era facile fantasticare sulle molte cose che avrebbero simboleggiato il raggiungimento del successo.

Forse poter comprare tutti gli abiti che ti piacevano senza dover guardare l’etichetta del prezzo, o se eri davvero ambizioso una collezione di auto sportive d’epoca, o magari (più realisticamente) essere in grado di comprare tutte le caramelle che potevi portare a casa.

Ma una volta cresciuti e più consapevoli di quanti soldi servono per vivere, i giovani adulti hanno individuato con esattezza la cifra che avrebbero bisogno di guadagnare per sentire di avercela fatta.

La società di software per la fatturazione Skynova ha raccolto dati a livello nazionale dall’IPUMS Current Population Survey (CPS) relativi alle persone di età compresa tra 22 e 35 anni e ha intervistato 1.000 giovani adulti sui loro obiettivi di carriera.

Lo stipendio medio che farebbe sentire ai giovani adulti di ‘avercela fatta’ è di 121,553 dollari all’anno, con un obiettivo leggermente più alto per la Gen Z che aspira a raggiungere i 124,494 dollari mente i millennial si accontentano di 120,902.

Se una delle due cifre è un colpo per la vostra autostima e per i vostri risultati non vi dovete preoccupare: entrambe sono ampiamente al di sopra di quanto guadagna un americano medio, che in un anno guadagna mediamente 69,717 dollari.

Non è dunque sorprendente, se l’obiettivo è così alto rispetto alla media, che il 58% dei lavoratori appartenenti alle due generazioni più giovani non è soddisfatto del proprio guadagno attuale.

Anche considerando lo stipendio che vorrebbero in relazione ai loro attuali risultati e alle loro competenze, i millennial e i giovani della Gen Z si spingono ben oltre la media, aspirando a un pacchetto paga tra i 71.000 e gli 80.000 dollari.

Il consiglio dei ricercatori ai giovani professionisti insoddisfatti è di “tenere conto del fatto che sono praticamente all’inizio della loro carriera, e gli stipendi possono aumentare con l’esperienza”.

Per coloro che vorrebbero ‘farcela’ in fretta, diventare avvocati, venditori di servizi finanziari o sviluppatori web può essere una scommessa vincente. Secondo la ricerca, infatti, in questi campi i lavoratori tra i 22 e i 35 anni vengono pagati tra i 120,000 e i 150.000 dollari.

Le professioni più pagate per i giovani

– Avvocati (149,646 dollari)
– Agenti di vendita nella sicurezza, nelle commodity e nei servizi finanziari (134,029 dollari)
– Sviluppatori web (120,595 dollari)
– Architetti e ingegneri (115,875 dollari)
– Sviluppatori di software (113,066 dollari)

Nonostante i compensi alti, l’88% degli intervistati appartenenti alla Gen Z ha risposto che non vorrebbe diventare avvocato.

Infatti, i percorsi di carriera preferiti dai giovani professionisti emergenti sono risultati quelli infermieristici, l’insegnamento, il retail management, l’assistenza clienti e la guida di autoveicoli.

La discrepanza tra i lavori più pagati e i percorsi che i giovani stanno effettivamente facendo, significa che la maggior parte dei professionisti a un certo punto dovrà cambiare carriera se vuole sentirsi di avercela fatta.

In alternativa, i ricercatori suggeriscono di spingere per un incremento di stipendio, anche se, considerato che oltre la metà degli intervistati non ha ricevuto aumenti nell’ultimo anno, è improbabile che i datori di lavoro trasformino all’improvviso il loro compenso in uno stipendio a sei cifre.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.