NF24
Cerca
Close this search box.

Il Btp Valore da record, oltre 18 miliardi raccolti tra i risparmiatori italiani

mef coronavirus partite iva

Gli ultimi giorni hanno visto un entusiasmante ritorno dei risparmiatori italiani nel mercato dei titoli di Stato, con una raccolta complessiva di oltre 18 miliardi di euro, di cui 1,12 miliardi raccolti nell’ultimo giorno. Questi numeri straordinari hanno portato al grande successo del Btp Valore, che ha chiuso la sua fase di collocamento con risultati eccezionali.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) celebra questo risultato come “il valore sottoscritto più alto di sempre” per un titolo di Stato dedicato ai piccoli risparmiatori italiani (retail), registrando un numero record di 654.675 contratti. Questo successo non solo entusiasma i tecnici del ministero, ma anche le forze politiche della maggioranza, in particolare la Lega, che da anni sottolinea l’importanza di ridurre la dipendenza dagli investitori esteri e dai grandi fondi per il debito pubblico e la volatilità dello spread.

Tuttavia, resta da vedere se i risparmiatori italiani si dimostreranno effettivamente investitori più pazienti e meno influenzati dalle oscillazioni del mercato. Al momento, comunque, il successo è innegabile, grazie alla facilità di sottoscrizione, alla tassazione agevolata rispetto ad altri prodotti finanziari e all’ancora presente amore per i titoli di Stato tra i piccoli risparmiatori del paese.

La tempistica si è rivelata un fattore favorevole in questo contesto: in un momento di aumento dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (Bce), che sta gradualmente riducendo gli acquisti massicci di titoli di Stato degli anni passati, la liquidità depositata nei conti correnti da alcuni anni dopo la crisi Covid è alla ricerca di rendimenti più elevati.

Il Btp Valore, con data di godimento il 13 giugno 2023 e scadenza il 13 giugno 2027, presenta tassi annuali definitivi del 3,25% per i primi due anni e del 4,00% per i successivi due anni. Questi tassi minimi, annunciati all’inizio di giugno, sono stati confermati. Ai sottoscrittori che manterranno il titolo di Stato per l’intera durata dei quattro anni, verrà anche garantito un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5%.

Il mercato ha accolto positivamente il Btp Valore sin dal primo giorno di collocamento. Già nelle prime ore della mattinata, gli ordini avevano raggiunto un miliardo di euro, per poi salire a 5,43 miliardi di euro alla chiusura della giornata. Il bilancio finale è stato quindi di 18.191,090 milioni di euro, un risultato straordinario.

Ora, l’industria del risparmio gestito e il settore bancario e finanziario dovranno affrontare la nuova realtà di tassi sulla raccolta più elevata. I dati più recenti indicano un incremento dei tassi passivi, ad eccezione dei conti correnti che sono un servizio e non un prodotto finanziario, ma l’adeguamento è ancora in corso.

Il successo dei Btp Valore dimostra l’importanza di fornire agli investitori opportunità interessanti e sicure per mettere a frutto i propri risparmi. L’impatto di questa raccolta straordinaria avrà sicuramente ripercussioni significative sul panorama finanziario italiano, e sarà interessante osservare come si svilupperà la situazione nel tempo.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.