GILEAD
Cerca
Close this search box.

Silvio Berlusconi, alle 15 i funerali di Stato. In piazza Duomo 10mila persone

Gilead

I funerali di Stato per Silvio Berlusconi, morto nella mattina del 12 giugno a 86 anni, si terranno oggi alle 15 nel Duomo di Milano, che per l’occasione verrà chiuso ai turisti dalle 12, mentre dalle 13:30 entreranno i partecipanti al funerale: dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla premier Giorgia Meloni, dai leader di partito alle personalità politiche straniere, come il premier ungherese Viktor Orban, la cui presenza sarebbe confermata.

Sono in corso i preparativi per i funerali dell’ex premier: la folla, migliaia di persone, potrà assistere alla funzione da piazza Duomo. Mentre quasi duemila partecipanti potranno assistere all’interno della cattedrale. Nel Duomo, in prima fila, siederanno i figli di Berlusconi e la compagna Marta Fascina.

Da questa mattina è iniziato il montaggio delle 15mila transenne che delimiteranno i passaggi e le vie di fuga in piazza Duomo dove potranno assistere alla funzione attraverso due maxischermi circa diecimila persone, Milano, 14 giugno 2023. ANSA/CIRO FUSCO

Silvio Berlusconi, i numeri del funerale

La preparazione all’evento di oggi, giornata di lutto nazionale (proclamato dalla Presidenza del Consiglio), ha numeri enormi: in piazza potranno assistere alla funzione (celebrata dall’arcivescovo della città Mario Delpini) circa 10mila persone attraverso due maxischermi, mentre sono state montate circa 15mila transenne per gestire il flusso di persone, con la presenza ingente delle forze dell’ordine ad occuparsi della sicurezza della piazza.

Il feretro di Silvio Berlusconi arriverà al Duomo da Villa San Martino, residenza dell’ex premier ad Arcore, dove si è tenuta la camera ardente.

Berlusconi, l’eredità di 4 miliardi da dividere fra 5 figli e… l’incognita Fascina

Funerali di Berlusconi, le personalità presenti

Lungo l’elenco di personalità politiche e istituzionali presenti: oltre a Sergio Mattarella e Giorgia Meloni, ci saranno Matteo Salvini e Antonio Tajani. Ma anche Elly Schlein, Matteo Renzi e Carlo Calenda, tra le opposizioni, mentre non ci saranno esponenti del M5s. Giuseppe Conte quindi non sarà presente ai funerali di Berlusconi. Romano Prodi, colpito dal lutto della moglie Flavia Franzoni, non ci sarà, mentre sarà presente Mario Draghi. Atteso Umberto Bossi.

Dall’estero arriveranno, oltre al premier ungherese Viktor Orban e all’emiro del Qatar Tamim bin Hamad, anche il presidente del Partito popolare europeo Manfred Weber e il commissario per l’Economia Paolo Gentiloni in rappresentanza di Ursula von der Leyen e dell’esecutivo Ue.

A Silvio Berlusconi i figli hanno intanto dedicato un ultimo messaggio, nel giorno dei funerali di Stato: “Dolcissimo papà grazie per la vita, grazie per l’amore. Vivrai sempre dentro di noi”: è il messaggio firmato da Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi, che nel giorno dell’addio al padre hanno preso una pagina a pagamento sui maggiori quotidiani italiani. Una è stata presa anche da Mediaset con la scritta “tutta Mediaset abbraccia con amore e infinita riconoscenza il fondatore Silvio Berlusconi”.

Persone in attesa fuori dalla cattedrale del Duomo, a Milano, per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. ANSA/CIRO FUSCO

 

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.