NF24
Cerca
Close this search box.

Sospiro di sollievo per Eurovita, ‘tutelati i clienti’

Eurovita, la compagnia assicurativa italiana in difficoltà, può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Grazie a un accordo tra le cinque principali compagnie assicurative italiane – Allianz Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Generali Italia, Poste Vita e UnipolSai – venticinque banche distributrici delle polizze e alcuni dei principali istituti bancari italiani – Banco Bpm, Banca Mps, Bper, Credit Agricole, Intesa Sanpaolo e Mediobanca – è stato possibile trovare una soluzione di sistema per tutelare i sottoscrittori delle polizze di Eurovita.

L’accordo prevede che il portafoglio assicurativo di Eurovita venga rilevato dalle cinque principali compagnie assicurative coinvolte nell’operazione. Queste diventeranno quindi le nuove compagnie di riferimento per i clienti attuali di Eurovita. Come passaggio tecnico intermedio, le polizze verranno trasferite a una nuova società assicurativa (NewCo), che sarà partecipata dalle cinque compagnie assicurative coinvolte. In seguito, le banche distributrici e la NewCo comunicheranno ai singoli clienti quale delle cinque compagnie assicurative acquisirà la loro polizza, dopo il passaggio iniziale alla società assicurativa di nuova costituzione.

Alessandro Santoliquido, commissario di Eurovita, ringrazia istituzioni, compagnie assicurative e banche per aver contribuito a identificare una soluzione di sistema che garantisca la tutela dei clienti della compagnia assicurativa. Questo accordo rappresenta un messaggio importante di fiducia verso i clienti del settore assicurativo e verso tutti gli attori coinvolti.

Durante la definizione dell’operazione, l’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) e la Banca d’Italia hanno seguito attentamente il processo, nel rispetto dei propri ruoli istituzionali, e hanno accolto favorevolmente l’accordo, sottolinea Eurovita. Inoltre, l’Ivass ha prorogato la sospensione dei riscatti anticipati dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione stipulati con Eurovita fino al 31 ottobre 2023, ad eccezione dei riscatti e delle anticipazioni relative alle forme pensionistiche complementari.

Nei prossimi giorni partiranno i tavoli operativi per definire in dettaglio il perimetro esatto delle attività aziendali da trasferire e per avviare le richieste delle autorizzazioni necessarie.

L’accordo raggiunto per il salvataggio di Eurovita rappresenta un importante passo avanti per garantire la continuità delle polizze assicurative e la tutela dei clienti. Si tratta di una dimostrazione di solidarietà e collaborazione tra le principali compagnie assicurative italiane, le banche distributrici e gli istituti bancari coinvolti, oltre a un segnale positivo di fiducia nel settore assicurativo italiano.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.