NF24
Cerca
Close this search box.

Volvo EX30, l’auto elettrica sostenibile di nuova generazione

È l’ultima creazione dell’azienda automobilistica, un piccolo SUV progettato per offrire una mobilità a basso impatto ambientale che si distingue per la sua sicurezza. Grazie a un approccio attento alle fasi produttive, all’approvvigionamento di materie prime e alla catena di fornitura, l’impronta di carbonio complessiva della vettura su 200mila km di guida è inferiore a 30 tonnellate, una riduzione del 25% rispetto ai modelli precedenti

Finalmente è arrivata. È l’auto più sostenibile di Volvo in nome della mobilità a ridotto impatto ambientale, concepita per garantire l’impronta di carbonio più bassa di qualsiasi altra realizzata finora.

In quanto piccolo SUV che fa grandi cose in tipico stile Volvo, la nuova Volvo EX30 completamente elettrica è stata progettata per essere sicura come ci si aspetterebbe da una Volvo e per avere la più bassa impronta di CO2 di qualsiasi altro modello Volvo, un’eccellenza in termini di mobilità sostenibile. Intervenendo sulle emissioni nell’intero ciclo di produzione e di vita, la sua impronta di carbonio complessiva su 200mila km di guida è stata contenuta a meno di 30 tonnellate, una riduzione pari al 25% rispetto ai modelli C40 e XC40 full electric. Il merito di tale risultato va all’elettrificazione ma anche all’attenzione messa nelle fasi produttive, nell’approvvigionamento di materie prime e nella catena di fornitura, che deve rispettare rigorosi standard di sostenibilità.

Grazie a una elevata efficienza, è stata utilizzata una minore quantità di acciaio e alluminio ed è stata incrementata la quantità di materiali riciclati impiegati. Circa un quarto dell’alluminio usato per la costruzione della Volvo EX30 è riciclato, così come lo è circa il 17% dell’acciaio utilizzato, il che riduce sensibilmente l’impatto ambientale di questi materiali. Analogo approccio è stato adottato per gli interni dell’auto. Oltre a seguire l’ottimizzazione come principio guida della progettazione sostenibile, è stata impiegata un’ampia gamma di materiali riciclati e rinnovabili per i sedili, il cruscotto e le portiere. Circa il 17% di tutte le materie plastiche presenti nell’auto, dai componenti interni ai paraurti esterni, è riciclato: si tratta della percentuale più alta mai registrata in un’auto Volvo.

Infine, la nuova Volvo EX30 sarà costruita in uno stabilimento alimentato in larga misura da energia neutrale per il clima, compresa l’elettricità neutrale al 100%, mentre la tecnologia blockchain consente di tracciare le materie prime più importanti. Inoltre, il prezzo interessante dell’EX30 – che parte da circa 36mila euro – fa sì che si possa disporre di un SUV completamente elettrico di fascia premium a un prezzo analogo a quello di un veicolo equivalente con motore termico.

“L’EX30 completamente elettrica sarà anche il nostro SUV più piccolo in assoluto, ma rappresenta una grande opportunità per i nostri clienti e per noi come azienda”, ha dichiarato Jim Rowan, Ceo Volvo. “Ci piace sottolineare che l’EX30 è piccola ma potente, perché offre tutto ciò che si può desiderare da una Volvo, ma in un pacchetto più compatto. Come ogni Volvo, è un prodotto eccezionale, sicuro e concepito in funzione delle persone e delle loro esigenze”.

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.