NF24
Cerca
Close this search box.

Twitter, il nuovo logo è una ‘X’. Elon Musk: “Daremo gradualmente addio al marchio”

Elon Musk Twitter Fortune Italia

Elon Musk ha dichiarato di voler cambiare il logo di Twitter con una “X”, evidenziando quello che sarebbe l’ultimo grande cambiamento da quando ha acquistato la piattaforma di social media sborsando 44 miliardi di dollari lo scorso anno. In una serie di post sul suo account, il proprietario di Twitter ha dichiarato di voler effettuare il cambiamento a livello mondiale già da oggi (e così è stato: aprendo la piattaforma da desktop è già visibile il nuovo logo, ndr). “Presto diremo addio al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccellini“, ha scritto Musk.

Twitter X
La schermata di Twitter con il nuovo logo con una ‘X’ al post del classico uccellino del social network

All’inizio del mese, il miliardario Ceo di Tesla ha imposto nuove restrizioni alla sua piazza digitale, una mossa che ha suscitato aspre critiche perchè potrebbe allontanare inserzionisti e minare la sua influenza culturale.

L’innalzamento della soglia di visualizzazione dei tweet fa parte di un servizio di abbonamento da 8 dollari al mese che Musk ha lanciato all’inizio dell’anno nel tentativo di aumentare le entrate di Twitter. Entrate che sono calate drasticamente da quando Musk ha preso il controllo della società e ha licenziato circa tre quarti della forza lavoro per ridurre i costi ed evitare la bancarotta.

Attirare gli inserzionisti è essenziale per Musk e Twitter dopo che molti sono fuggiti nei primi mesi dopo l’acquisizione della piattaforma, temendo di danneggiare i loro marchi nel caos crescente. Gli inserzionisti hanno ridotto la spesa in parte a causa dei cambiamenti apportati da Musk che hanno permesso la diffusione di contenuti di odio, meno politicamente corretti, e hanno offeso una larga parte del pubblico della piattaforma. Alla fine di aprile Musk ha dichiarato che gli inserzionisti sono tornati, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

La mossa di Musk di cambiare il logo con una “X” arriva mentre Twitter deve affrontare la concorrenza della nuova app di Meta, Threads, lanciata all’inizio del mese.

Il nuovo social è stato visto come un’alternativa per coloro che si sono stancati di Twitter. Threads è stata presentata come una versione testuale di Instagram, l’app di Meta per la condivisione di foto, che secondo l’azienda offre “un nuovo spazio separato per gli aggiornamenti in tempo reale e le conversazioni pubbliche”.

Secondo un post su Threads del responsabile di Instagram, Adam Mosseri, nei primi cinque giorni di lancio, 100 milioni di persone si sono iscritte al nuovo social di Meta.

L’articolo originale è su Fortune.com.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.