NF24
Cerca
Close this search box.

Formez Pa, Giovanni Anastasi è il nuovo presidente

Il manager Giovanni Anastasi è stato scelto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, come il nuovo presidente di Formez PA. La nomina di Anastasi rappresenta un passo fondamentale per completare il rilancio dell’organismo in house alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Pcm) – Dipartimento della Funzione Pubblica, avviato lo scorso aprile con il commissariamento. La nomina di Anastasi ha concluso il periodo di commissariamento che è durato complessivamente 89 giorni.

Giovanni Anastasi, 57 anni, è di origini torinesi ed è laureato in Scienze Politiche. Il nuovo presidente di Formez PA ha un background ricco di esperienze nel campo della digitalizzazione e della gestione del cambiamento sia a livello nazionale che internazionale. Ha lavorato in diverse aziende di primo piano, tra cui Ita Airways, dove è stato Chief Transformation Officer negli ultimi due anni, e ha ricoperto ruoli importanti in Teksid Aluminum, Iveco e Cnh Industrial. Anastasi è anche stato Senior Account di Accenture.

L’obiettivo principale del nuovo presidente di Formez PA sarà quello di guidare l’organismo verso una nuova fase di crescita e rinnovamento, in linea con le nuove funzioni assegnate dall’approvazione del Decreto Legge Pa, convertito in legge dal Parlamento lo scorso giugno. Queste nuove funzioni includono non solo la formazione e il reclutamento, ma anche l’assistenza tecnica alle amministrazioni, con un’attenzione particolare ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il PNRR rappresenta una sfida cruciale per l’Italia e l’obiettivo è di realizzare i numerosi progetti avviati entro il 2026.

La nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di Formez PA rappresenta un altro passo avanti nella trasformazione dell’organismo per adattarlo alle nuove esigenze e funzioni. Nel Consiglio di Amministrazione sono presenti personalità di rilievo, tra cui Carlo Deodato, Segretario Generale della Pcm, Marcello Fiori, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, Filippo Pietropaolo in rappresentanza delle Regioni, Piero Antonelli in rappresentanza dell’Upi e Marco Bronzini in rappresentanza dell’Anci. Il Ministro Zangrillo ha anche nominato nel board Monica Cecchi, Alessandro Zavaglia e, su proposta del Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto, Ermenegilda Siniscalchi. Inoltre, l’Assemblea dei Soci ha nominato nell’organismo Vincenzo Nunziata ed Enrico Bertone.

Il Ministro Zangrillo ha ringraziato Marcello Fiori per aver guidato, in veste di Commissario Straordinario, la fase di transizione dell’importante riforma di Formez PA. La nomina di Giovanni Anastasi come presidente permetterà di affrontare questa nuova fase con esperienza e competenza, contribuendo a portare l’organismo a un ulteriore salto di qualità.

La digitalizzazione e la gestione del cambiamento saranno elementi chiave in questo percorso di rinnovamento, e l’esperienza di Anastasi nel settore sarà fondamentale per guidare Formez PA verso il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici e per fornire il supporto necessario alle amministrazioni nel processo di attuazione del PNRR. L’Italia si trova di fronte a una sfida importante, ma con il contributo di professionisti qualificati come Giovanni Anastasi, c’è la speranza di costruire un futuro migliore per la Pubblica Amministrazione e per il Paese nel suo complesso.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.