NF24
Cerca
Close this search box.

Riforma fiscale, è fatta: ecco come cambiano e se e quanto si riducono le tasse in Italia

agenzia entrate

La Camera dei Deputati ha approvato, in terza lettura, con 184 voti favorevoli e 85 contrari il Ddl delega per la riforma fiscale. Ha votato a favore, assieme alla maggioranza, anche il gruppo Azione-Italia Viva. La delega dovrà essere esercitata dal Governo entro ventiquattro mesi dall’entrata in vigore della legge. Il provvedimento conta 23 articoli distribuiti in cinque titoli che affrontano, tra gli altri, temi come la certezza del diritto, le riforme dello statuto del contribuente e dei singoli tributi, dei procedimenti tributari e del contenzioso. Il vice ministro dell’Economia, Maurizio Leo, intervenendo al termine della discussione generale, ha confermato l’obiettivo di ridurre il numero delle aliquote Irpef da quattro a tre ‘per poi arrivare gradualmente verso la ‘flat tax’, senza abbandonare la logica della progressivita”. Vediamo di seguito quali sono i principali contenuti del provvedimento, stilando una sorta di dieci punti principali che costituiscono le vere novità della complessa riforma fiscale.

  1. Riduzione delle Aliquote IRPEF. Una delle novità più significative introdotte dalla riforma fiscale riguarda la revisione e graduale riduzione delle aliquote dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche). L’obiettivo è semplificare il sistema e passare, nel lungo termine, a un’unica aliquota. Si prevede un primo step con la riduzione delle aliquote a tre livelli.
  2. Tassazione Agevolata per Lavoratori Dipendenti. Nell’ottica di sostenere il lavoro dipendente, è stata introdotta una tassazione agevolata su straordinari, tredicesime e premi di produttività. Questo incentivo mira a favorire una maggiore flessibilità e stimolare la produttività dei lavoratori dipendenti.
  3. Concordato Preventivo Biennale per Partite IVA e PMI. È stata introdotta una misura di concordato preventivo biennale per le partite IVA e le piccole e medie imprese. Questa novità permette di calcolare in anticipo l’imposta sui redditi per i due anni successivi, dando certezza e sicurezza ai contribuenti.
  4. Regimi agevolati per le Imprese. È stato previsto un doppio regime agevolato per le imprese. Oltre all’aliquota ordinaria, sono state introdotte due opzioni di vantaggio. Una riduzione dell’aliquota per le imprese che investono in nuove assunzioni, investimenti o partecipazione dei dipendenti agli utili. Per le imprese che non beneficiano della riduzione, sono previsti eventuali incentivi fiscali.
  5. Revisione dell’IVA. La disciplina dell’IVA sarà rivista per renderla più in linea con la normativa dell’Unione Europea. Tra le possibili novità, si valuta l’opportunità di applicare l’IVA zero a prodotti di prima necessità.
  6. Addio all’IRAP. La riforma fiscale indica un graduale superamento dell’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive). Questa misura punta a semplificare il sistema tributario e ridurre gli oneri fiscali per le imprese.
  7. Scudo penale per chi collabora: È previsto lo scudo penale per i contribuenti che collaborano con l’adempimento fiscale. Saranno esclusi dalle sanzioni penali coloro che hanno comportamenti collaborativi e comunicano preventivamente i rischi fiscali. Questa misura mira a incentivare la collaborazione e la corretta adempimento fiscale.
  8. Tempi di rimborso ridotti per i virtuosi. I contribuenti con elevata affidabilità fiscale saranno premiati con una riduzione dei tempi di rimborso. Inoltre, verranno incentivati gli atti di certificazione delle dichiarazioni fiscali, per garantire una maggiore trasparenza e affidabilità del sistema.
  9. Nuove forme di pagamento delle tasse. La riforma prevede un ampliamento delle forme di pagamento delle tasse. Oltre al tradizionale versamento, sarà possibile effettuare il pagamento tramite addebito diretto su conto bancario o altri strumenti di pagamento elettronico.
  10. Cedolare secca per negozi. Viene estesa la cedolare secca, una tassazione agevolata, anche agli immobili adibiti ad uso diverso da quello abitativo, a condizione che il conduttore sia un esercente, un’attività d’impresa o di arti e professioni.

La riforma fiscale, in conclusione, introduce importanti cambiamenti al sistema tributario, con l’obiettivo di semplificarlo, rendere più agevole l’adempimento fiscale e stimolare l’economia. Le nuove misure puntano a favorire la collaborazione tra contribuenti e fisco, a sostenere il lavoro dipendente e a promuovere investimenti e innovazione nelle imprese. L’attuazione di queste riforme sarà determinante per garantire un sistema fiscale più equo ed efficiente nel futuro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.