NF24
Cerca
Close this search box.

Rocca porta all’inaugurazione della Mostra del Cinema di Venezia le produzioni di Lazio Cinema International

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e Lorenza Lei, delegata del settore cinema e audiovisivo, si apprestano a prendere parte a un momento di risonanza internazionale: l’inaugurazione della 80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che avrà luogo domani, mercoledì 30 agosto. La partecipazione della delegazione della Regione Lazio a questo evento di spicco è stata annunciata in un comunicato ufficiale diramato oggi.

L’attenzione si focalizzerà sulla proiezione in anteprima mondiale del film “Comandante”, opera del rinomato regista Edoardo De Angelis. Il film, che vede Pierfrancesco Favino nei panni di Salvatore Todaro, narra la storia di quest’ultimo al comando del sommergibile Cappellini durante la travagliata Seconda Guerra Mondiale. La scelta di questo film come evento di apertura sottolinea l’importanza di narrare storie di coraggio e di resilienza, oltre a celebrare la maestria del cinema italiano nel catturare momenti cruciali della storia.

L’impegno della Regione Lazio in questa edizione della Mostra non si limita a essere spettatore, ma si traduce anche nell’esposizione di due produzioni cinematografiche finanziate da Lazio Cinema International. Il film “Amor”, diretto da Virginia Eleuteri Serpieri, avrà un posto d’onore fuori concorso, mentre “Una sterminata domenica”, l’opera prima di Alain Parroni, sarà presentata in concorso per il prestigioso premio Orizzonti-Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’.

La scelta di presentare queste opere alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia sottolinea il ruolo cruciale che la Regione Lazio riveste nei settori del cinema e dell’audiovisivo. Questi settori non sono soltanto fonti di intrattenimento e creatività, ma costituiscono anche elementi strategici per la promozione e lo sviluppo dell’intero territorio regionale. La partecipazione attiva alla Mostra è un chiaro segnale del desiderio della Regione Lazio di contribuire al panorama cinematografico globale, offrendo al pubblico storie emozionanti e riflessioni profonde attraverso le lenti dei suoi talentuosi cineasti.

Questa presenza alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione della cultura cinematografica, nel sostegno ai talenti locali e nell’affermazione del ruolo di centralità che la Regione Lazio ricopre nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo. L’evento offre l’opportunità di condividere le storie uniche e le voci creative che emergono dal territorio, portando avanti la tradizione di eccellenza che il cinema italiano ha sempre incarnato.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.