NF24
Cerca
Close this search box.

Msc acquisisce Italo, accordo pronto: nasce una nuova era per il trasporto ferroviario in Italia

L’accordo non è stato ancora ufficializzato ma sembra che l’acquisizione di Italo, la Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), da parte della Mediterranean Shipping Company (Msc) sia in dirittura d’arrivo.

Italo, la principale compagnia ferroviaria privata italiana, sembra destinata a entrare a far parte del gruppo Msc, con sede a Ginevra, Svizzera, sotto la guida dell’imprenditore/armatore di Sant’Agnello, costiera Sorretina, Gianluigi Aponte, noto nel settore dei trasporti che ha espanso il suo impero a livello globale, comprendendo navi, terminal portuali, strutture logistiche, treni, aerei e camion e persino la proprietà di un’isola.

L’accordo in corso comporterebbe la vendita delle partecipazioni della maggior parte degli attuali azionisti di Italo a Gianluigi Aponte e al suo gruppo Msc. Tra gli azionisti che stanno cedendo le loro quote, figura il fondo americano Gip, che attualmente detiene il 72,6% di Nuovo Trasporto Viaggiatori ed è già un partner di Msc attraverso Til, una società che gestisce alcuni terminal portuali del gruppo navale svizzero.

Il valore dell’operazione in corso è stimato a circa 4 miliardi di euro, il doppio di quanto il fondo Gip aveva speso per acquisire Italo nel 2018. Tuttavia, non è ancora chiaro se Msc acquisirà l’intero 100% di Italo o solo una quota di maggioranza. Si ipotizza che il fondo americano Gip potrebbe riacquistare una quota di circa il 30% della compagnia ferroviaria, che gestisce anche servizi di autobus attraverso ItaloBus. Ciò che è certo è che, al termine dell’operazione, Msc deterrà la maggioranza assoluta di Ntv, con almeno il 51% delle azioni.

Dopo il tentativo fallito di acquisire Alitalia, Msc punterà ora a integrare il trasporto ferroviario di Italo con le attività della compagnia da crociera del gruppo. Questa strategia di espansione non si limiterà all’Italia; infatti, Italo sta pianificando di svilupparsi anche in Spagna, Francia e Germania.

L’acquisizione di Italo da parte di Msc rappresenta un passo significativo nel settore dei trasporti in Italia e potrebbe portare a nuove opportunità e sviluppi nel futuro del trasporto ferroviario e dei viaggi in Europa. Resta da vedere come questa partnership trasformerà il panorama del trasporto italiano e come le due aziende lavoreranno insieme per portare innovazione e qualità ai viaggiatori ferroviari.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.