NF24
Cerca
Close this search box.

Apple presenta iPhone 15, tutte le novità

Alla fine il giorno tanto atteso è arrivato: dallo Steve Jobs Theater di Cupertino, Apple ha presentato al mondo il nuovo iPhone 15. L’evento, denominato Wonderlust – disponibile in diretta streaming sul sito di Apple e sul canale Youtube ufficiale dell’azienda – è andato in scena oggi a partire dalle ore 19 italiane e ha svelato la nuova gamma di iPhone. Quattro i modelli presentati: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. 

Apple Watch Series 9

Non solo iPhone: tra le novità presentate all’Apple Park spunta anche la nuova serie di Apple Watch. In Series 9 il display si fa più luminoso e un nuovo chip consentirà il “precision finding” dell’iPhone, che guiderà l’utente fino allo smartphone ad esempio in caso di smarrimento in casa. Il nuovo chip S9 è più veloce e la batteria, promette Apple, consentirà di superare la giornata. Con “Double tap”, sarà invece possibile rispondere al telefono unendo insieme indice e pollice della mano in cui è indossato Apple Watch, se l’altra mano è occupata a fare altro.

Arriva la versione aggiornata anche di Apple Watch Ultra, l’Apple Watch dedicato agli amanti dell’outdoor e degli sport estremi. Apple Watch Ultra 2 promette fino a 36 ore di autonomia con una singola carica, che diventano 72 in modalità risparmio energetico.

iPhone 15: i modelli base

Si parte con l’annuncio della Dynamic Island, il notch della parta alta dello schermo che si anima e gestisce in modo dinamico informazioni, avvisi e popup. La luminosità massima è ora di 2.000 Nits, il doppio di iPhone 14. I modelli base restano due: iPhone 15 monta uno schermo da 6,1 pollici, iPhone 15 Plus, da 6,7. La fotocamera principale sarà da 48 megapixel mentre gli zoom saranno tre senza perdita di qualità: da 0,5X, 1X e 2X. Su 15 e 15 plus approda inoltre il chip A16, già integrato sugli iPhone 14 Pro.

Arriva il caricatore standard USB-C, che sostituisce la porta Lightning. Una novità importante e molto attesa dagli utenti, che consentirà di ricaricare iPhone 15 con il cavo universale. L’Ultra Wideband di seconda generazione permette di scambiare informazioni con altri smartphone. Migliore pure la qualità delle chiamate grazie a “voice isolation“, che elimina i rumori di fondo. Fra le novità si segnala anche l’Assistenza Stradale via Satellite, una funzionalità per chiedere aiuto quando l’auto è in panne e ci si trova in un’area priva di connessione. Al momento sarà disponibile soltanto negli Stati Uniti. Prezzo: da 799 dollari per iPhone 15 e 899 dollari per il Plus.

iPhone 15: i modelli pro

La scocca degli iPhone più avanzati di sempre è in titanio, rendendoli al contempo molto resistenti e leggeri. I bordi dello schermo si fanno più sottili. Anche qui i modelli sono due: Pro, con schermo da 6,1 pollici, e Pro Max, il top di gamma, con schermo da 6,7 pollici. Un nuovo pulsante compare al posto di quello che consentiva di attivare la modalità silenziosa: è l’Action Button, un tasto che potrà essere personalizzato per richiamare una funzione a proprio piacimento.

Comparto fotografico: qui i Pro integrano una nuova camera principale da 48 megapixel, un teleobiettivo con zoom ottico 5x da 12 megapixel e una lente ultra-grandangolare da 12 megapixel, utilizzabile anche per la fotografia macro. Fra le migliorie apportate da Apple figurano la resa dei ritratti e delle foto in notturna. Fa il suo esordio il nuovo chip A17 Pro, una nuova generazione di processori particolarmente performante. iPhone 15 pro sarà in grado di catturare contenuto in Spacial Video, da visualizzare poi sul visore Apple. Una funzione che arriverà però soltanto più avanti. Il prezzo di partenza è di 999 dollari per il Pro e di 1199 dollari per il Pro Max.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.