NF24
Cerca
Close this search box.

Tutte le frodi nell’impero delle criptovalute FTX, il processo a Sam Bankman-Fried

Nell’aula di tribunale, un’ombra di tensione incombe mentre Sam Bankman-Fried, il fondatore della piattaforma di criptovalute FTX, affronta accuse di frode e riciclaggio. L’accusa è forte e sostenuta dal pubblico ministero, che dipinge un ritratto inquietante dell’uomo che un tempo era considerato il volto buono nel mondo delle valute digitali.

La storia di Bankman-Fried è una di ascesa e caduta, di un’impero costruito sulle “bugie”, secondo quanto afferma l’accusa. La procura lo accusa di aver mentito al mondo intero e di aver condotto una frode miliardaria ai danni dei clienti di FTX. Una piattaforma che, inizialmente, era stata presentata come solida e affidabile.

Il processo ha preso avvio con la selezione della giuria, e il giudice ha immediatamente ordinato che il procedimento iniziasse senza indugio. Mentre l’accusa sottolinea il presunto comportamento fraudolento di Bankman-Fried, il 31enne fondatore di FTX è presente in aula e prende appunti sul suo computer. Accanto a lui, i suoi genitori, testimoni di un’ascesa ora in declino.

L’accusa accusa Bankman-Fried di aver utilizzato i soldi dei suoi clienti per arricchirsi e guadagnare potere, persino a livello politico. È noto che è stato uno dei principali finanziatori della campagna elettorale di Joe Biden nel 2020, guadagnandosi un posto nelle cerchie di potere a Washington.

La difesa, rappresentata dall’avvocato Mark Cohen, cerca di contrapporre una visione diversa di Bankman-Fried. Lo dipinge come un giovane normale, un “nerd in matematica che non beveva e non andava a feste”, lontano dall’immagine di un truffatore spietato.

Mentre il processo si snoda, Bankman-Fried affronta l’incognita di una possibile condanna che potrebbe comportare fino a 100 anni di carcere per le accuse di frode e riciclaggio. La sua battaglia in tribunale è una lotta per la libertà, ma le prove sembrano essere tutte contro di lui.

Nei prossimi giorni, sono attese le testimonianze dei suoi stretti collaboratori e della sua ex fidanzata, già dichiaratisi colpevoli e pronti a collaborare con l’accusa. Saranno queste testimonianze a gettare luce sulla verità dietro all’ascesa e alla caduta di Sam Bankman-Fried nell’universo delle criptovalute.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.