NF24
Cerca
Close this search box.

Imprenditoria femminile, una forza in crescita

In un contesto economico in costante evoluzione, l’imprenditoria femminile sta emergendo come uno dei pilastri più solidi, caratterizzata da donne imprenditrici che non solo dimostrano notevole resilienza, creatività e leadership, ma sfidano anche gli stereotipi consolidati e conquistano nuovi mercati.

Una crescita straordinaria20

Negli ultimi decenni, l’imprenditoria femminile ha vissuto una crescita straordinaria. Donne provenienti da ogni angolo del pianeta intraprendono e gestiscono con successo aziende in una vasta gamma di settori, spaziando dall’alta tecnologia all’agricoltura, dalla moda all’energia rinnovabile. Questo fenomeno testimonia il mutamento costante dei paradigmi economici, in cui le donne si affermano come leader indiscusse, dimostrando una maestria senza pari nella gestione d’impresa.

Le sfide e la resilienza

Le donne imprenditrici affrontano sfide uniche nel loro percorso imprenditoriale. Una delle sfide più significative è la disparità di genere nell’accesso al finanziamento e alle risorse. Nonostante queste sfide, molte donne dimostrano una straordinaria determinazione nel superarle, cercando soluzioni alternative come il crowdfunding e il networking per finanziare le proprie imprese.

L’orizzonte dell’imprenditoria femminile si preannuncia ancora più promettente nel futuro. Governi, organizzazioni non profit e investitori stanno sempre più concentrando risorse e supporto verso le donne imprenditrici, riconoscendo il loro potenziale per stimolare l’innovazione e l’occupazione. Questo indica un cambio di rotta significativo, in cui le istituzioni e i finanziatori riconoscono l’importanza delle donne nel plasmare l’ambiente imprenditoriale.

Programmi di supporto su base nazionale e regionale

Sono emersi programmi di supporto e bandi dedicati alle donne, sviluppati a livello nazionale e regionale, che cercano di colmare il divario di genere nell’acc1820esso ai finanziamenti.

A livello nazionale, si possono citare programmi come il “ON-Nuove imprese a tasso zero”, un bando riservato ai giovani (under 35) e alle donne di tutte le età, il quale offre contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero, da rimborsare in un periodo di 10 anni, che coprono fino al 90% delle spese ammissibili. Questo programma è parte di un impegno più ampio per promuovere l’uguaglianza di genere nell’imprenditoria e fornire alle donne imprenditrici un accesso equo alle risorse finanziarie. A livello regionale, molte aree geografiche hanno istituito bandi e programmi specifici per sostenere le imprenditrici locali.

Ad esempio, nella regione del Trentino-Alto Adige, esiste il bando ‘Intervento di sostegno al credito dell’imprenditoria femminile’, che fornisce agevolazioni finanziarie alle donne che avviano o espandono le proprie imprese. Allo stesso modo, la Valle d’Aosta ha il bando ‘Imprenditoria giovanile, femminile e disoccupati di lunga durata’, che mira a sostenere le donne imprenditrici e altre categorie svantaggiate nel mercato del lavoro. Anche la Cciaa Gran Sasso offre un ‘Bando per la concessione dei contributi alle nuove imprese giovanili e alle imprese femminili’, contribuendo così a promuovere l’imprenditoria femminile a livello locale.

Il ruolo cruciale dei business angel

Un altro contributo alla crescita di startup viene fornito dai business angel, come A4W (Angel For Women) che, attraverso “sostegno per le startup e per l’imprenditoria femminile”, investono in startup fondate da donne o che si rivolgono prevalentemente al mercato femminile.

Questi rappresentano un elemento fondamentale nell’ecosistema delle startup e dell’imprenditoria femminile, la loro partecipazione è cruciale in quanto investono il proprio capitale nelle startup con potenziale di crescita, fornendo in molti casi supporto strategico alle imprese stesse attraverso consulenza, mentoring e sviluppo di network preziosi. Sostenendo le donne imprenditrici, essi dimostrano un impegno concreto nell’affrontare le disparità di genere nell’accesso ai finanziamenti per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale. Questi investitori non solo forniscono finanziamenti, ma contribuiscono anche a costruire le basi per una crescita imprenditoriale sostenibile.

Collaborazione e rete tra donne imprenditrici

Per le donne, partecipare attivamente a reti di imprenditrici costituisce un aspetto fondamentale. Queste non solo favoriscono la creazione di connessioni preziose tra professioniste, ma rappresentano anche un ricco serbatoio di informazioni strategiche e un fertile terreno per individuare opportunità di finanziamento. La collaborazione tra imprenditrici è un potente catalizzatore per l’innovazione e la crescita economica. Queste opportunità di finanziamento, insieme ai programmi di supporto a livello regionale e nazionale e all’apporto dei business angel, creano un ambiente favorevole per l’ascesa delle donne nel mondo degli affari. Le donne imprenditrici si stanno facendo strada con fiducia e determinazione, contribuendo in modo significativo all’innovazione, all’occupazione e alla crescita economica. Il futuro dell’imprenditoria femminile è luminoso, e il mondo del business ne trarrà sicuramente vantaggio grazie alla visione e all’ambizione delle donne che lo guidano.

 

Ha collaborato Ilaria Cautero – Partner presso PTS Group Spa. Dottore commercialista con expertise dedicata alla consulenza fiscale, tributaria e aziendale, con un particolare focus sulle startup innovative.

*Partner e vice president presso PTSClas Spa. Dottore commercialista e revisore legale. Vanta competenze di alto livello nel settore della consulenza aziendale ed è tutor presso numerosi incubatori e acceleratori. Ricopre inoltre cariche sociali in primarie società italiane.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.