NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: sempre meno giovani alla guida delle aziende

imprese femminili lavoro donne covid

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Sempre meno giovani alla guida delle aziende italiane
  • Manovra 2024, bonus e agevolazioni: la mappa completa
  • Confindustria, la Dg rimossa chiama i legali
  • Ferrari, un trimestre record
  • PMI manifatturiero al minimo in 3 mesi
  • Smartphone e fertilità, tutti i rischi per lui

Sempre meno giovani alla guida delle aziende italiane

Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un cambiamento significativo all’interno delle imprese, che sembra riflettere il mutamento demografico in atto nel paese. L’analisi di Unioncamere e InfoCamere sulle persone che occupano ruoli chiave all’interno delle aziende italiane rivela un’inversione di tendenza, con un crescente numero di imprenditori più anziani e una diminuzione dei giovani nelle posizioni decisionali.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Governo

Manovra, bonus e agevolazioni: la mappa completa

Molte agevolazioni e bonus cambiano con la manovra 2024 del Governo Meloni. Il contributo per i 18enni resta, ma con paletti legati al reddito e al merito. Salta il bonus per le case green e viene depotenziato il bonus mobili. Vengono invece prorogate le agevolazioni per i mutui prima casa per i giovani. Il Governo intende rafforzare anche il bonus asili nido.

 

Imprese

Confindustria, l’ ex Dg chiama i legali

La recente destituzione di Francesca Mariotti dai suoi ruoli di direttrice generale di Confindustria e responsabile dell’area politiche fiscali ha sollevato interrogativi e richieste di chiarimenti. La decisione è stata comunicata da Carlo Bonomi, il presidente di Confindustria, circa due settimane fa, ma Mariotti ha chiesto spiegazioni sul motivo della sua rimozione e sui possibili incarichi futuri all’interno dell’associazione.

 

Imprese

Ferrari, un trimestre record

Ferrari, l’iconico produttore di automobili sportive di lusso, ha annunciato i risultati del terzo trimestre del 2023, rivelando una solida performance finanziaria. I dati trimestrali rivelano che l’azienda ha registrato ricavi netti pari a 1,5 miliardi di euro, in crescita del 23,5% rispetto all’anno precedente.

 

Economia
PMI manifatturiero al minimo in 3 mesi

Domanda più debole: attorno a questo motivo principale ruotano tutti gli altri fattori che a ottobre hanno portato il Purchasing managers index di S&P Global sul settore manifatturiero italiano a registrare il valore più basso in tre mesi.

 

Health
Smartphone e fertilità, tutti i rischi per lui

Ormai è diventato quasi un prolungamento del nostro corpo, tanto da chiederci come facevamo prima dell’avvento dello smartphone. C’è addirittura un termine per farci sospettare di essere scivolati in una forma di dipendenza: la nomofobia (‘no mobile phobia’). Ma attenzione: la tecnologia da una parte dà, dall’altra prende: sembra infatti che l’uso (o meglio l’abuso) di questo dispositivo influisca sulla qualità dello sperma e, dunque, sulla fertilità maschile. 

 

Notizie Adnkronos:

– Intelligenza artificiale, rischi e opportunità: l’8 novembre evento Adnkronos

– A Venezia il seminario del Norwegian Seafood Council su stoccafisso e baccalà

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.