NF24
Cerca
Close this search box.

Italo e Msc, Montezemolo: accordo operativo e nuove sfide nel settore della mobilità integrata

Italo, l’azienda ferroviaria italiana che ha rivoluzionato il panorama della mobilità nel paese, si appresta a un nuovo capitolo della sua storia grazie all’accordo siglato con Msc.

Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Italo, ha spiegato durante l’apertura della nuova Lounge di Italo nella Stazione Termini di Roma, che auspica l’accordo con Msc diventi operativo all’inizio dell’anno prossimo, rendendo la compagnia di navigazione l’azionista di maggioranza del gruppo. Montezemolo ha precisato che il fondo Gip rimarrà coinvolto.

Il presidente di Italo ha espresso la sua speranza che la cultura di governo continui a favore della concorrenza, sottolineando che la nascita stessa di Italo ha dimostrato che in Italia è possibile fare impresa quando ci sono idee innovative.

Italo, azienda nata 11 anni fa, rappresenta un successo industriale significativo. Montezemolo ha evidenziato che l’azienda ha introdotto una storica concorrenza nel settore, portando vantaggi tangibili a tutti i cittadini italiani attraverso la riduzione dei prezzi e il miglioramento del servizio. Attualmente, l’obiettivo del gruppo è trasportare 25 milioni di passeggeri quest’anno.

L’arrivo di Msc come azionista di maggioranza segna un passo importante per Italo, che ambisce a diventare il primo gruppo intermodale in Europa. Montezemolo ha spiegato che ciò consentirà di offrire un servizio di mobilità integrata, includendo treni, autobus e, a breve, anche navi.

Un punto chiave sollevato dal presidente riguarda la separazione tra la rete ferroviaria e i servizi. Montezemolo vede questo elemento come potenzialmente importante, aprendo la porta a un’interessante privatizzazione con la possibilità di una quotazione. Ha sottolineato la situazione attuale in cui Italo è cliente di Rfi, un’azienda posseduta da Fs, che è anche un gruppo concorrente. Tuttavia, Montezemolo ha rassicurato che finora la collaborazione è stata positiva.

In conclusione, l’accordo con Msc e le prospettive di diventare un gruppo intermodale pongono Italo in una posizione di rilievo nel settore della mobilità integrata, con il potenziale per ulteriori sviluppi e innovazioni nel futuro della mobilità italiana ed europea.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.