NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Mes, la Camera dice no

costruttori parlamento montecitorio camera

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Mes, la Camera dice no: maggioranza spaccata, opposizione in ordine sparso
  • Pandoro-gate, cosa è successo con Chiara Ferragni e Balocco
  • Fine del commissariamento, i nuovi presidenti di Inps e Inail saranno Fava e D’Ascenzo
  • Bankitalia, Chiara Scotti nominata da Panetta Vice Direttore Generale
  • Superlega, cambia tutto: la Corte Ue contro Fifa e Uefa
  • Manovra, salta emendamento medici: “Era ad personam, sciopero a fine gennaio”

 

Mes, la Camera dice no

Nell’aula della Camera, si è consumata una spaccatura nella maggioranza di centrodestra riguardo alla ratifica del Meccanismo europeo di stabilità (Mes). Il primo articolo del trattato è stato respinto con 72 voti a favore, 184 contrari e 44 astenuti.

L’Italia emerge così come l’unico paese europeo a bocciare la ratifica del Mes, mettendo in luce un fronte interno che ha prevalso sulle questioni europee. Questo avvenimento segna una spaccatura significativa nella coesistenza europea, con l’Italia momentaneamente isolata nella sua decisione.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Governo
Fine del commissariamento, i nuovi presidenti di Inps e Inail saranno Fava e D’Ascenzo

Il Consiglio dei Ministri ha annunciato la fine del commissariamento di Inps e Inail, nominando il nuovo presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro. L’avvocato del lavoro Gabriele Fava assumerà la guida dell’Inps, mentre Fabrizio D’Ascenzo, già commissario straordinario da giugno, sarà il nuovo presidente dell’Inail.

Imprese
Pandoro-gate, cosa è successo con Chiara Ferragni e Balocco

I follower dell’influencer cremonese, la ‘regina’ del web Chiara Ferragni, calano a picco per via di quello che qualcuno ha già ribattezzato il ‘Pandoro-gate’. E dopo il pandoro, la polemica è arrivata alle uova di Pasqua

Poltrone
Bankitalia, Chiara Scotti nominata da Panetta Vice Direttore Generale

In una mossa significativa per il panorama finanziario italiano e internazionale, Chiara Scotti è stata nominata Vice Direttore Generale della Banca d’Italia. Attualmente Senior Vice President e Direttore della ricerca presso la Federal Reserve Bank di Dallas, Scotti porta con sé una ricca esperienza e competenze nel suo nuovo ruolo all’interno della dirigenza della Banca d’Italia.

Calcio
Superlega, cambia tutto: la Corte Ue contro Fifa e Uefa

Il progetto della Superlega, che da anni promette di stravolgere il mondo del calcio internazionale, riceve un assist senza precedenti. Secondo la Corte di giustizia europea le norme Uefa e Fifa sull’approvazione a priori di competizioni come la Superlega sono contrarie al diritto dell’Unione Europea. La Corte Ue specifica che la sentenza non significa che la Superlega vada approvata per forza: la Corte è stata interpellata sulle norme relative a Fifa e Uefa, e non sullo specifico progetto. Il che, potenzialmente, può essere ancora più rivoluzionario.

Health
Manovra, salta emendamento medici: “Era ad personam, sciopero a fine gennaio”

Giusto il tempo di suscitare l’indignazione della categoria, e l’emendamento alla Manovra che avrebbe consentito a medici dirigenti e ai docenti universitari di andare in pensione a 72 anni anziché a 70 è stato ritirato. Ma non ‘archiviato’ definitivamente. “Un argomento così importante a quest’ora rischia di essere oggetto di un dibattito troppo frettoloso, quindi il governo considera di ripresentarlo in un’altra occasione”, ha puntualizzato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

 

Notizie Adnkronos:

– Tumori: qualità di vita nel percorso di cura, al via telemonitoraggio narrativo

– Samsung SmartThings, tutta la casa connessa in un’app

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.