NF24
Cerca
Close this search box.

Mionetto, il prosecco italiano entrato nella Top 100 mondiale del vino di Wine Spectator

Mionetto rappresenta una bellissima storia iniziata nel 1887 e che è giunta sino ai giorni nostri interpretando la sua regione d’origine e diventando il racconto di una delle realtà vinicole italiane più rappresentative nel panorama mondiale e cantina di riferimento nel mercato del Prosecco.

Nato a Valdobbiadene e amato ovunque, Mionetto si è affermato come brand dal respiro internazionale grazie alla sua impronta moderna ed innovativa, capace di anticipare le tendenze, pur mantenendo saldo il legame con la cultura del territorio di provenienza, le colline di Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica del Prosecco, immersa in un paesaggio unico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il successo di Mionetto è stato sancito dall’ingresso nella prestigiosa lista dei 100 migliori vini del mondo del 2023, stilata da Wine Spectator, la Bibbia mondiale del vino, con il Mionetto Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Luxury Collection, classificato al 51esimo posto con una votazione di 90 punti. Così Mionetto diventa il brand di Prosecco con il più alto punteggio nella storia della Top 100 e solo il terzo Prosecco ad essere mai stato inserito nella lista dal 1988.

Un riconoscimento importante per la Cantina che, con un fatturato di 139 milioni di euro nel 2022 (+33% vs 2021) e una crescita del 23% a volume, registra importanti performance in Italia e all’estero, sia nei mercati consolidati quali USA, Germania, UK e Polonia sia in molti paesi emergenti quali Francia, Svezia, Repubblica Ceca, Romania e Lituania.

Mionetto ha saputo anche dare nuovo impulso alla sua storia coniugando tradizione e contemporaneità, come dimostra la recente inaugurazione di un’area dedicata all’ospitalità nella sede storica di Valdobbiadene e di un sito produttivo rinnovato. Nella nuova conformazione, con i suoi edifici storici risalenti al 1400, il Borgo Mionetto si propone quale cuore pulsante di una comunità e luogo d’incontro per ospiti locali e internazionali. All’interno il Visitors Center con un wine shop, un wine bar e una sala degustazione. Da esso si accede direttamente al sito produttivo che si sviluppa su oltre 15.000 mq e che ha una capacità produttiva di 48 milioni di bottiglie/anno nel solo sito di Valdobbiadene.

In ottica enoturistica, Mionetto ha anche acquisito Villa Morona De Gastaldis, villa del XVIII secolo, a pochi passi dalla sede storica, tra le colline del Prosecco DOCG: un nuovo capitolo della proposta di ospitalità della Cantina, che offre un ambiente raffinato ai visitatori desiderosi di immergersi, con degustazioni dedicate, nella cultura e nella storia del vero Prosecco italiano.

Parte del Gruppo Henkell-Freixenet, l’azienda –tra i maggiori produttori di bollicine a livello mondiale– è guidata da un management board composto da Alessio Del Savio (Technical director, Winemaker e Man. Board Spokesman), Paolo Bogoni (Chief marketing officer), Robert Ebner (Chief sales officer) e Marco Tomasin (Chief financial officer).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.