NF24
Cerca
Close this search box.

Il governo inglese si oppone alla settimana lavorativa di 4 giorni

Le amministrazioni locali del Regno Unito rischiano di perdere dei finanziamenti se sperimentano la settimana lavorativa di quattro giorni, ma c’è un’amministrazione ribelle che sta conducendo l’esperimento ed è convinta di essere altrettanto produttiva con il suo nuovo modello di lavoro.

Si tratta del South Cambridgeshire Council, un’autorità locale a nord di Londra, che ha ingaggiato una lunga battaglia con i membri del governo conservatore del Regno Unito in merito alla sperimentazione della settimana lavorativa di quattro giorni; un’iniziativa che ha ricevuto forti resistenze da quando è stata lanciata all’inizio di quest’anno.

I nemici della settimana di quattro giorni 

Il consiglio, gestito dal partito liberaldemocratico, ha iniziato la sperimentazione a gennaio, quando più di 700 dipendenti sono passati a lavorare quattro giorni a settimana mantenendo invariato lo stipendio. I giorni di assenza sono scaglionati in modo che l’orario d’ufficio rimanga lo stesso di prima della sperimentazione.

Il progetto ha però incontrato una forte opposizione da parte del Department of Levelling Up, Housing and Communities (DLUHC) del Regno Unito, secondo cui il programma non offre un buon rapporto costi-benefici, una misura ufficiale utilizzata dal settore pubblico per allocare i fondi dei contribuenti (Value for Money, ndt).

A settembre, il South Cambridgeshire, sfiduciato, ha dichiarato che avrebbe proseguito la sperimentazione fino a marzo 2024 per capire i benefici che il sistema comporta per l’assunzione e la fidelizzazione dei dipendenti. 

A luglio, il ministro dell’Interno Lee Rowley aveva detto al consiglio di “porre fine a questo esperimento con i soldi dei contribuenti”, prima di minacciare un’azione legale a settembre. A novembre il governo ha chiesto al consiglio di presentare i dati relativi alla sperimentazione. Ora il governo britannico sta esplorando opzioni più aggressive per frenare le ambizioni del South Cambridgeshire e impedire ad altre autorità locali di seguirne l’esempio.

In una dichiarazione di lunedì che accompagnava l’annuncio di un pacchetto di finanziamenti di 4 mld di sterline (5 mld di dollari) per i comuni il prossimo anno, il governo ha detto che stava esplorando l’uso di “leve finanziarie” per costringere il South Cambridgeshire ad abbandonare il progetto pilota.

“Siamo e continueremo a lavorare a fianco dei consigli per garantire servizi affidabili e di qualità a coloro che ne hanno bisogno e ne fanno uso, tenendo sempre d’occhio il valore per il contribuente”, ha dichiarato il ministro per il Governo locale Simon Hoare.

La posizione del South Cambridgeshire

Il South Cambridgeshire sostiene che la sperimentazione non è costosa per il governo. Ha citato uno studio del Bennett Institute for Public Policy, un think tank, secondo cui la maggior parte delle 16 aree operative del consiglio ha mostrato un netto miglioramento durante i primi tre mesi di sperimentazione.

Il consiglio ha poi dichiarato che l’iniziativa è stata una manna per le assunzioni e che dall’inizio della sperimentazione ha avuto molto più successo nelle assunzioni per le posizioni considerate “difficili da coprire”.

Il Consiglio del South Cambridgeshire non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Fortune.

In una dichiarazione rilasciata a Fortune, la leader del South Cambridgeshire Bridget Smith ha affermato che il suo dipartimento sta presentando ogni settimana 186 dati grezzi che dimostrano l’efficacia della sperimentazione. Ha detto che il governo britannico è semplicemente ideologicamente contrario alla settimana di quattro giorni, “indipendentemente da ciò che i dati suggeriscono”.

“Si tratta di un metodo molto simile a quello del 21° secolo, che è stato ampiamente adottato nel settore privato. Se funziona lì, deve avere una possibilità anche nel settore pubblico”, ha detto Smith.

Un rappresentante del DLUHC non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Fortune.

Le settimane lavorative di quattro giorni sono ancora in fase embrionale, spesso frutto di progetti pilota che indicano in larga misura che la produttività viene mantenuta o migliorata dal sistema, almeno nei settori lavorativi.

Il governo scozzese sta sperimentando una settimana lavorativa di quattro giorni per le migliaia di dipendenti della pubblica amministrazione. Si spera che i risultati della sperimentazione possano essere seguiti anche dal settore privato.

La casa automobilistica di lusso Lamborghini ha annunciato all’inizio di dicembre l’introduzione di una settimana lavorativa di quattro giorni per alcuni dei suoi lavoratori della produzione, dopo aver raggiunto un accordo con il suo sindacato.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.