NF24
Cerca
Close this search box.

Lufthansa e Ita Airways, matrimonio più veloce con alcune concessioni per superare l’Antitrust Ue

Lufthansa sembra aver messo sul tavolo alcune “concessioni” nell’ambito dell’iter antitrust dell’Unione Europea (UE) per garantirsi l’approvazione all’acquisizione di una quota di minoranza di Ita Airways. Secondo fonti vicine alla questione, l’offerta della compagnia tedesca include aspetti cruciali, come quelli relativi agli slot di Milano Linate, ed è giunta poco prima della scadenza della prima fase dell’indagine UE, fissata per il 15 gennaio.

Le indiscrezioni, provenienti dall’agenzia Bloomberg, suggeriscono che Lufthansa sta cercando di superare le preoccupazioni dell’Antitrust europeo per garantire l’approvazione dell’operazione. La Commissione UE deve decidere se autorizzare l’accordo o procedere con ulteriori approfondimenti, entrando così nella fase 2, che comporterebbe altri 90 giorni di indagine.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, Giancarlo Giorgetti, aveva precedentemente indicato che l’Antitrust UE stava considerando di passare alla fase 2, sottolineando presunti problemi di concorrenza. Fino ad ora, la Commissione UE ha mantenuto un riserbo sulle questioni in discussione.

Le domande dell’Antitrust europeo hanno riguardato diversi aspetti, tra cui gli slot aeroportuali, le rotte, il personale e i prezzi dei biglietti. Tuttavia, l’attenzione principale sembra concentrarsi sulle rotte in cui le due compagnie operano in situazioni di “monopolio o duopolio”, in particolare gli hub di Lufthansa a Linate, Fiumicino, Francoforte, Monaco, Vienna, Bruxelles e Zurigo.

L’intenzione di Lufthansa è quella di acquisire il 41% di Ita Airways attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con la possibilità di acquistare tutte le azioni rimanenti in mano al Tesoro in un secondo momento, portando così la sua partecipazione al 100%.

Nel quadro dell’accordo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano si è impegnato in un aumento di capitale di 250 milioni di euro, rappresentante l’ultima tranche del finanziamento complessivo di 1,35 miliardi di euro già autorizzato dall’UE. La questione degli slot a Milano Linate sembra essere al centro delle trattative, indicando il desiderio di Lufthansa di mitigare le preoccupazioni antitrust. Ora, spetta alla Commissione UE decidere se le concessioni proposte sono sufficienti per autorizzare l’operazione o se sarà necessario procedere con ulteriori approfondimenti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.